11

Snapdragon X Elite alla prova con Baldur's Gate 3: ecco come se la cava

Snapdragon X Elite è stato messo alla prova con Baldur's Gate 3 per dimostrare le capacità gaming del nuovo processore.

Snapdragon X Elite alla prova con Baldur's Gate 3: ecco come se la cava
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   27/03/2024

I primi laptop equipaggiati con Snapdragon X Elite sono ormai in dirittura d'arrivo e nelle ultime settimane Qualcomm ha spinto molto sul versante del gaming, pubblicizzando le capacità del nuovo SoC.
Dopo aver mostrato benchmark e comparazioni, arriva finalmente una prima prova "su strada" che mette in mostra le performance del chip. Il titolo scelto per questi primi test è Baldur's Gate 3: come si comporta il gioiello di Larian sul nuovo Snapdragon X Elite?

Sulle strade del Faerûn

Solo qualche giorno fa Qualcomm è tornata a parlare delle capacità gaming di Snapdragon X Elite, dichiarando che il processore è praticamente in grado di far funzionare la maggior parte dei giochi tramite emulazione, senza la necessità di un intervento diretto degli sviluppatori.
Il comparto grafico del nuovo SoC è sostenuto dalla GPU Adreno che dovrebbe essere in grado di generare una capacità di 4.6 TFLOPs, garantendo il supporto a DirectX 12, DirectX 11, Vulkan e OpenCL.

Al di là delle promesse dell'azienda americana, siamo finalmente in grado di vedere all'opera Snapdragon X Elite e di farci un'idea delle reali capacità del nuovo hardware di Qualcomm.
Il video è stato catturato da Devin Arthur e mostra un test eseguito con Baldur's Gate 3 alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, senza tuttavia specificare ulteriori impostazioni grafiche del gioco. Come si può vedere dalle immagini, il kolossal di Larian viaggia tra i 25 e i 30 FPS, rendendo l'esperienza piuttosto godibile.
Purtroppo, anche il profilo energetico del laptop non è stato dichiarato e non è possibile conoscere le soglie di potenza utilizzate dal processore.

Speranze per il futuro

Le caratteristiche della GPU Adreno
Le caratteristiche della GPU Adreno

Come tutti i test preliminari, anche quello eseguito su Snapdragon X Elite va analizzato tenendo presenti le condizioni generali: è infatti possibile che dopo il lancio ufficiale dei primi dispositivi e con la progressiva ottimizzazione dei driver, le prestazioni siano destinate a migliorare.
I 25/30 FPS di Baldur's Gate 3 sono quindi una buona base di partenza che fa ben sperare per il futuro. Per avere un metro di paragone, lo stesso titolo su processore AMD Ryzen 9 7940HS con iGPU Radeon 780M e TDP di 30W ottiene un range tra i 25 e i 40 FPS.
Per conoscere le potenzialità di Snapdragon X Elite in ambito gaming dovremmo attendere ancora qualche mese: i primi laptop equipaggiati con il SoC targato Qualcomm dovrebbero arrivare all'inizio dell'estate.