13

Palworld: PocketPair sembra accusare Tencent di aver copiato il proprio gioco

PocketPair sembra voler accusare Tencent di aver copiato Palworld, ma forse è soprattutto un moto d'orgoglio da parte del CEO del team.

Palworld: PocketPair sembra accusare Tencent di aver copiato il proprio gioco
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/04/2024

Come direbbe il buon vecchio Giovanni Storti "cioè, si sta ribaltando la situazione", e ora è PocketPair ad accusare Tencent di plagio per aver copiato Palworld, o qualcosa del genere, secondo quanto riferito dal team nipponico sui social attraverso le parole del CEO, Takuro Mizobe.

La situazione è piuttosto curiosa perché, finora, era proprio PocketPair ad essere accusata di plagio per Palworld, evidentemente ispirato a Pokémon tanto da far sorgere l'idea che potesse esserci dietro una vera e propria copiatura di asset dai giochi Game Freak, cosa che a quanto pare non è stata però ancora provata nonostante le indagini annunciate da The Pokémon Company.

A dire il vero, PocketPair non ha molto a cui appellarsi, considerando che il fantomatico gioco di Tencent che starebbe copiando Palworld non è ancora uscito né è stato mostrato, ma in effetti la sua esistenza è stata confermata in via ufficiale.

Più che altro un'espressione di orgoglio

Palworld, un'immagine
Palworld, un'immagine

"Tencent sta già sviluppando un clone di Palworld", ha riferito Mizobe su X, "In Cina, varia compagnie stanno sviluppando contemporaneamente vari cloni per piattaforme mobile di Palworld", è la comunicazione fatta dal CEO del team.

L'affermazione sembra però soprattutto un segno di orgoglio da parte del capo di PocketPair, più che un vero e proprio atto di accusa, visto che Mizobe fa notare come questi progetti abbiano un budget enorme, ovvero circa 10 volte quello utilizzato per Palworld, e che prossimamente ci saranno probabilmente diversi titoli di questo tipo in giro.

Più che un'accusa sembra dunque voler auto-promuovere quanto fatto dal proprio team, in grado di stabilire una sorta di nuovo trend che potrebbe affermarsi nel prossimo periodo. In effetti, è emerso in precedenza che Tencent sta già lavorando a dei cloni di Palworld, e con questa anche altri team.