15

GEKKO C64, l'emulatore di Commodore 64 è disponibile su App Store

GEKKO C64, l'emulatore di Commodore 64 sviluppato da Gennaro Coda, è ora disponibile anche su App Store con download gratuito.

GEKKO C64, l'emulatore di Commodore 64 è disponibile su App Store
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/04/2024

GEKKO C64, l'emulatore di Commodore 64 sviluppato da Gennaro Coda, è ora disponibile su App Store con download gratuito, compatibile con iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Apple Vision.

Considerando che l'emulatore Delta è primo in classifica su App Store in diversi paesi, davamo per scontato l'arrivo di ulteriori applicazioni del genere, che come sappiamo sono ora consentite da Apple in risposta alle normative europee.

Già disponibile su Android da tempo, GEKKO C64 è stato riprogrammato da zero in questa versione iOS e va a emulare la grafica, il floppy drive e il supporto a cassette del glorioso Commodore 64, nonché le funzionalità del joystick.

Il software aggiunge inoltre diverse funzionalità extra, come i caricamenti rapidi e la possibilità di gestire la riproduzione delle introduzioni.

Un computer indimenticabile

International Karate + per Commodore 64
International Karate + per Commodore 64

Lanciato nell'estate del 1982, il Commodore 64 ha venduto fino a 17 milioni di unità nonostante un prezzo decisamente importante per l'epoca, pari a quasi 600 dollari, anche grazie a un sistema di distribuzione molto capillare che non si limitava ai negozi specializzati.

Fra i giochi di maggior successo dell'home computer figurano senz'altro International Karate +, Maniac Mansion, Turrican 2: The Final Fight, Zak McKracken and the Alien Mindbenders, Bubble Bobble e Prince of Persia.