25

Delta, l'emulatore di console Nintendo è disponibile ora su iPhone

Delta, l'emulatore di console Nintendo come NES, SNES, N64 e Game Boy, è ora disponibile gratis su iPhone via App Store.

Delta, l'emulatore di console Nintendo è disponibile ora su iPhone
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/04/2024

Delta, l'emulatore di console Nintendo sviluppato da Riley Testut, è disponibile ora su iPhone, scaricabile gratuitamente tramite App Store. La pagina dell'app non è accessibile dall'Europa, perché qui l'emulatore può essere installato tramite l'Altstore PAL.

Se avete già sentito di recente il nome dell'autore, c'è un motivo: si tratta della persona che ha denunciato il primo emulatore ammesso su App Store, iGBA, in quanto clone di un suo precedente progetto, GBA4iOS.

Giustamente rimosso da Apple, iGBA ha dunque lasciato campo aperto a Testut e al suo potente Delta, un software che vanta caratteristiche tecniche davvero interessanti e potrebbe rapidamente diventare un must per gli appassionati di retrogaming.

Funzionalità e console emulate

Delta
Delta

Come detto, Delta vanta caratteristiche davvero interessanti: al momento la lista delle console emulate comprende NES, SNES, Nintendo 64, Game Boy, Game Boy Advance e Nintendo DS, è presente il supporto per i controller, salvataggi rapidi, cheat, sincronizzazioni e skin.

Non è tutto: l'app include anche una serie di opzioni per l'accessibilità, ad esempio per tenere premuti determinati pulsanti, velocizzare i giochi, attivare o disattivare i menu di pausa e sfruttare il feedback aptico di iPhone per abilitare alcune funzioni.