18

Evercade EXP-R e VS-R annunciate: la nuova retro-console portatile costa meno di prima

Evercade EXP-R e VS-R sono le nuove versioni delle retro-console portatile e domestica da parte di Blaze, con alcune variazioni anche nel prezzo.

Evercade EXP-R e VS-R annunciate: la nuova retro-console portatile costa meno di prima
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/04/2024

Blaze Entertainment ha presentato nuovi modelli delle sue retro-console domestica e portatile, con l'annuncio di Evercade EXP-R e Evercade VS-R, versioni rivedute e modificate delle precedenti, che tra le altre cose si segnalano anche per una variazione sul prezzo della portatile, che ora costa meno di prima.

Le differenze che saltano subito all'occhio sono nel design: sebbene le forme siano molto simili a quelle originali, cambiano le colorazioni che in questo caso vanno più sui toni scuri, ma ci sono anche diverse altre differenze sul fronte tecnico.

La più importante è probabilmente l'introduzione della nuova Giga Cart, ovvero una nuova tipologia di cartuccia più capiente, che verosimilmente conterrà una maggiore quantità di giochi rispetto a quanto visto in precedenza.

Un calo di prezzo che corrisponde però a qualcosa in meno

Per il resto, una differenza importante si nota anche nel prezzo, almeno per quanto riguarda una delle due.

Il caso di Evercade EXP-R, il portatile, è piuttosto particolare, in quanto ha un prezzo più basso rispetto alla versione originale, costando 119,99 euro al lancio rispetto ai 149,99 euro del modello precedente.

Tuttavia, l'abbassamento del prezzo deriva anche dal fatto che non sono più presenti i giochi Capcom preinstallati al suo interno, a causa della scadenza degli accordi con il publisher, e inoltre sembra sia stata rimossa l'uscita Mini-HDMI che consentiva di collegare la console a un display esterno, dunque a conti fatti potrebbe non esserci questo grande guadagno.

La versione domestica, VS-R, costerà invece 109,99 euro, più o meno pari a quello della versione originale. La data di uscita per entrambi i modelli è il 24 luglio, con preordini aperti dal 30 aprile. Nel frattempo, vi rimandiamo alla nostra recensione di Evercade EXP.