87

No Rest for the Wicked: Moon Studios difende gli early access, “Dark Souls ne avrebbe beneficiato”

No Rest for the Wicked: Moon Studios difende gli early access, “Dark Souls ne avrebbe beneficiato”
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   24/04/2024

Con una serie di post su X, Thomas Mahler, il CEO di Moon Studios, ha parlato della decisione di lanciare No Rest for the Wicked in early access e, in generale, dei benefici della formula dell'accesso anticipato nel panorama videoludico, tanto che a suo avviso sempre più giochi l'adotteranno.

Per quanto riguarda No Rest for the Wicked, secondo Mahler il team di Moon Studios non sarebe mai riuscito a pubblicare una versione 1.0 senza raccogliere i dati e i feedback che solo l'accesso anticipato può garantire, anche avendo a disposizione più tempo o il doppio dell'organico.

"Non siamo neppure nella prima settimana in accesso anticipato ed è già piuttosto chiaro che pubblicare in early access è stata una delle migliori decisioni che potessimo prendere", ha detto Mahler.

"Penso che man mano che i giochi diventeranno più complessi e sofisticati, vedremo sempre più spesso una forma di accesso anticipato", ha continuato. "Parlando per esperienza personale, non avremmo mai potuto lanciare No Rest for the Wicked 1.0 senza essere in grado di vedere tutti i dati che stiamo vedendo ora e di ricevere tutti i feedback dagli utenti. E intendo utenti veri e propri, non un gruppo di focus testing. Anche se avessimo avuto due o tre volte il personale, sarebbe stato semplicemente impossibile, è un prodotto troppo complesso".

Molti altri giochi potrebbero trarre beneficio dall'accesso anticipato

Mahler ha suggerito che molti altri giochi potrebbero beneficiare dai vantaggi offerti dalla formula dell'accesso anticipato. Per fare un esempio comprensibile, ha citato Dark Souls 1 e di come la seconda parte del gioco fosse poco rifinita, basti pensare a Lost Izalith (e la Culla del Caos, aggiungiamo noi).

"Immaginate se Dark Souls 1 fosse stato in accesso anticipato: invece di affrettarsi a pubblicare un prodotto in uno stato in qualche modo incompiuto, probabilmente FromSoftware sarebbe stata in grado di lavorare meglio alla seconda metà e dare forma e rifinire aree meno curate come Lost Izalith, eccetera", ha detto.

"Pubblicare giochi è sempre incredibilmente difficile e stressante, e il più delle volte significa scendere a compromessi piuttosto drastici, soprattutto se il prodotto cerca di realizzare qualcosa di nuovo. E se non si sa che è giusto introdurre certe caratteristiche e scopi a posteriori, si finisce per tagliare prima di arrivare sul mercato. Quindi, anche se non vi piace l'idea dell'accesso anticipato: È un modo per consentire agli sviluppatori di perfezionare davvero un prodotto nel tempo, quindi cercate di capire che c'è del valore in questo".

In un post pubblicato successivamente, Mahler ha affermato che PlayStation e Nintendo dovrebbero permettere l'accesso anticipato sulle proprie console.

"L'industria sta cambiando a un ritmo rapidissimo e rimanere aggrappati a cose che erano la norma 5-10 anni fa è troppo restrittivo", ha aggiunto Mahler. "In definitiva, la gente vuole solo giocare a grandi giochi. Non dovrebbe importare come il gioco è stato sviluppato, ma solo che lo è stato e se i giocatori non possono giocare a qualche grande esperienza sulla vostra piattaforma, state rendendo un cattivo servizio al vostro pubblico".

Nel frattempo No Rest for The Wicked ha già ricevuto il terzo aggiornamento che ha migliorato molti aspetti dell'esperienza di Moon Studios.