10

DOOM, dove scaricare la mod per poterci giocare dentro Persona 5 Royal

DOOM è giocabile davvero ovunque, anche all'interno di altri videogiochi come Persona 5 Royal: vediamo dove scaricare la mod.

DOOM, dove scaricare la mod per poterci giocare dentro Persona 5 Royal
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/05/2024

DOOM è giocabile ovunque, quanto volte lo avete sentito dire? Parliamo della versione del 1993, non di quella più moderna. Come già riportato, ora è possibile giocarci anche all'interno di un altro videogioco, per inciso Persona 5: Royal, grazie a una mod di recente pubblicazione. Naturalmente stiamo parlando della versione PC, dove è possibile installare le mod.

Come molti di voi sapranno, in Persona 5 Royal è possibile acquistare una retro console per arredare la stanza di Joker. La si può trovare di seconda mano nel negozio di Yongen-Jaya e la si può usare per giocare a diversi titoli, tutti ispirati a dei videogiochi classici. Chissà a quale si saranno ispirati per Punch-Ouch... ma non tergiversiamo. Giocare non è un'attività fine a se stessa, ma fa ottenere punti per le caratteristiche sociali.

La mod, sostanzialmente, consente di acquistare e giocare sulla console dei titoli reali legati a DOOM. Facendolo si otterranno degli oggetti utili o dei miglioramenti delle statistiche del personaggio. La mod aggiunge anche dei dialoghi relativi legati al particolare contenuto con Morgana. Insomma, è davvero completa e ben fatta.

Giusto quindi celebrare il duo di sviluppatori che l'ha realizzata: KingJackSkellington e Xan1242, che l'ha pubblicata con il nome di DOOMSona, scaricabile da Gamebanana.

A tutto DOOM

Un gioco nel gioco
Un gioco nel gioco

Da notare che inizialmente si potrà acquistare solo la versione shareware di DOOM, che comprende il primo episodio del gioco, "Knee Deep in the Dead". Completandolo però viene sbloccata la possibilità di acquistare la versione completa di diversi giochi correlati: Doom 1/Ultimate Doom, Doom II: Hell on Earth, FreeDOOM: Phase 1, FreeDOOM: Phase 2 e Chex Quest. L'unico scotto da pagare è quello di dover usare i propri file WAD di Doom e Doom II, visto che stiamo parlando di due opere commerciali ancora sul mercato.

Naturalmente consigliamo di installare la mod soltanto agli utenti più esperti, visto che richiede diversi passaggi per funzionare (li trovate nella pagina di download della mod). Per gli esperti non sarà comunque difficile avere tutti i DOOM dentro Persona 5 Royal, anche se immaginiamo che farlo sia più una questione di curiosità che della voglia di giocarci davvero in un simile contesto.