20

7 Days to Die: versione 1.0 uscirà solo su PC, mentre le versioni console andranno ricomprate

La versione 1.0 di 7 Days to Die uscirà solo su PC, mentre su console saranno letteralmente da ricomprare, con le vecchie che saranno tolte dalla vendita.

7 Days to Die: versione 1.0 uscirà solo su PC, mentre le versioni console andranno ricomprate
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/04/2024

Pochi giorni fa è stato annunciato l'arrivo della versione 1.0 del survival a base di zombi 7 Days to Die. Dopo circa dodici anni di attesa per chi lo ha acquistato in Accesso Anticipato si tratta sicuramente di una buona notizia. Peccato che il gioco verrà finito solo su PC, visto che su console sarà invece tolto dalla vendita e andrà ricomprato sulle nuove console, per inciso PS5 e Xbox Series X/S. Considerate che non stiamo parlando di un gioco promesso e mai pubblicato, ma di uno disponibile per PS4 e Xbox One dal 2016.

A spiegare la controversa strategia ci hanno pensato le FAQ ufficiali. Naturalmente la notizia non è piaciuta a chi già possedeva il gioco. Cerchiamo di spiegarci meglio: gli utenti PS4 e Xbox One che hanno acquistato la versione incompleta e buggata in Accesso Anticipato, dovranno ricomprare il gioco per PS5 e Xbox Series X/S se vorranno giocare la versione 1.0 (forse con uno sconto, se Sony e Microsoft accetteranno). Le versioni per le vecchie console non saranno aggiornate, per dichiarati problemi tecnici, e non saranno più acquistabili. Chi le possiede potrà continuare a giocare alle versioni incomplete.

È davvero un ottimo modo per diffondere la cultura dell'accesso anticipato su console. È vero che l'acquisto di un gioco ancora in sviluppo presuppone un certo livello di rischio anche per chi spende i soldi, ma visto che qui siamo arrivati alla versione 1.0 e lo sviluppo proseguirà anche in futuro, quantomeno si poteva regalare il gioco a chi lo aveva supportato in tempi non sospetti, invece di costringere a ricomprarlo.

Cosa dicono le FAQ ufficiali

Chi ha supportato il gioco su console si troverà con una freccia piantata nel ginocchio
Chi ha supportato il gioco su console si troverà con una freccia piantata nel ginocchio

Leggiamo cosa dicono le FAQ ufficiali sulle vecchi versioni console:

Domanda: Cosa succederà alla vecchia versione per console?
Risposta: A causa delle significative differenze tecniche tra le vecchie console e quelle attuali, non aggiorneremo la versione legacy. I possessori della versione legacy dovranno acquistare il nuovo titolo. Tuttavia, stiamo lavorando a stretto contatto con Sony e Microsoft per offrire uno sconto ai possessori della versione legacy digitale sull'acquisto della nuova edizione per console.

Sin da subito abbiamo preso la decisione di concentrarci su una "nuova" versione del gioco unificata con la versione per PC, e i nostri sforzi per aggiornare il gioco dopo il lancio saranno interamente concentrati su quella versione.

Domanda: Cosa succederà alla disponibilità della vecchia versione per console?
Risposta: Per evitare confusione di prodotto e branding, rimuoveremo la versione per console legacy dagli store digitali quando verrà rilasciata la nuova versione. Sarà ancora possibile giocare alla vecchia copia se si possiede, ma non sarà possibile acquistare più copie della versione legacy.

Domanda: Sarò in grado di utilizzare i miei salvataggi della vecchia versione sulla nuova?
Risposta: No. Naturalmente, potrai continuare a utilizzare i tuoi vecchi salvataggi sulla versione Legacy se è installata, ma i salvataggi non verranno trasferiti poiché non sono compatibili con le numerose nuove modifiche.

Insomma, solo brutte notizie per chi ha supportato 7 Days to Die su console fino a oggi.