23

Vendono sul mercato nero set Lego rubati che valgono centinaia di migliaia di dollari; arrestati

La polizia ha arrestato quattro persone a causa di 300.000 dollari di set Lego rubati. Un giro di crimini relativo ai popolari mattoncini è stato smantellato.

Vendono sul mercato nero set Lego rubati che valgono centinaia di migliaia di dollari; arrestati
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   16/04/2024

I prodotti Lego hanno un'appeal quasi universale.
Esiste un set di mattoncini per soddisfare praticamente ogni interesse e, sebbene si tratti di articoli estremamente popolari, questi possono risultare anche parecchio costosi.

Di conseguenza, parliamo di un tipo di popolarità che li rende piuttosto appetibili ai ladri.

I residenti di Los Angeles possono ora dormire sonni più sereni sapendo che un'organizzazione criminale dedita al furto non sta più depredando i negozi al dettaglio della città per alimentare un mercato nero dei Lego.

La California Highway Patrol (CHP) ha annunciato questa settimana di aver arrestato quattro individui accusati di aver sottratto, secondo le stime della polizia, un valore di "circa 300.000 dollari" di set Lego.

Ladri di mattoncini

Centinaia di set Lego rinvenuti in un magazzino
Centinaia di set Lego rinvenuti in un magazzino

La polizia ha rivelato che i Lego trafugati venivano rivenduti attraverso diversi canali, che comprendevano "aziende apparentemente legittime, fiere di scambio o piattaforme online". Le accuse a carico dei ladri includono crimini associati al furto organizzato, al furto di grandi dimensioni e alla cospirazione a finalità criminali.

Il 9 aprile, una Task Force per il Crimine Organizzato al Dettaglio della South Division, ha fatto perquisizioni in quattro località tra Los Angeles e Orange County con esito positivo, recuperando centinaia di set Lego ancora inscatolati.

I quattro individui agivano in questa maniera: sottraevano scorte di Lego da negozi come Target, Home Depot e Lowe's, successivamente le consegnavano presso magazzini appositi e infine procedevano a rivenderle sui mercati clandestini.

Pezzi da collezione

Le immagini dei set rubati
Le immagini dei set rubati

La CHP ha condiviso immagini dei set confiscati su Instagram.
Tra i set rubati ci sono il Millennium Falcon da 921 pezzi, dal valore di 85 dollari, il set di Rivendell de Il Signore degli Anelli da 6.167 pezzi, dal valore di 500 dollari, il Castello dei Cavalieri del Leone da 400 dollari e un set Porsche 911 da 1.458 pezzi, dal valore di 170 dollari.

Merci popolari e di un certo valore attirano un vasto pubblico di interessati, il che li rende ambiti da molti ma allo stesso tempo, come ad esempio accade spesso nel caso dei prodotti Apple, sono frequentemente oggetto di furti.

Nel 2021, la polizia francese ha condotto un'indagine su un'attività criminale internazionale legata ai Lego, mentre le autorità di Seattle hanno arrestato un proprietario di negozio coinvolto nella vendita di set Lego rubati, nell'ambito dell'operazione "Furto Organizzato Mandal".