16

IKEA sfida i gamer con BRÄNNBOL: una nuova collezione pensata per i giocatori

I nuovi mobili per il gaming di IKEA sembrano pensati per integrarsi perfettamente nelle case invece di arredare gli spazi "convenzionali" dei gamer.

IKEA sfida i gamer con BRÄNNBOL: una nuova collezione pensata per i giocatori
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   16/04/2024

Dopo aver sperimentato con successo i caricabatterie rapidi a basso costo, negli scaffali di Donkey Kong e nelle stanze a tema PlayStation, IKEA si prepara al lancio della sua nuova collezione BRÄNNBOL, destinata a sfidare le convezioni consolidate nel panorama dell'arredamento dedicato al gaming.

Se la precedente collaborazione con ASUS ROG nel 2021 presentava un'estetica "gamer" total black, BRÄNNBOL si differenzia notevolmente; la nuova linea si concentra sulla semplicità e sull'efficienza, rispecchiando il tipico stile scandinavo di IKEA.

Questo nuovo assortimento si contraddistingue per l'abbandono delle atmosfere cupe e degli accessori aggressivi, proponendo invece mobili funzionali e gradevoli alla vista, mirando a integrarsi armoniosamente con lo stile domestico.

La serie comprende una gamma di 20 pezzi, tra cui scrivanie, sedie, accessori e soluzioni di archiviazione.

Gioca con stile

Uno dei nuovi mobili di IKEA per il gaming
Uno dei nuovi mobili di IKEA per il gaming

La linea mette grande enfasi su un'ampia gamma di sedute, con particolare attenzione alla funzionalità, per garantire un'esperienza di gioco comoda e personalizzabile.
Queste si distinguono all'interno della collezione presentando opzioni come una poltrona reclinabile, una sedia a dondolo che si adatta al movimento del corpo e una poltrona gonfiabile a forma di ciambella, completa di poggiapiedi coordinato.

Non potrebbe mai mancare in questi casi l'offerta di una "postazione gaming".
Questo spazio di gioco declinato da IKEA si trasforma facilmente in un armadio per massimizzare lo spazio quando non è in uso, fornendo un tavolo pieghevole, spazio per il PC e un sistema integrato di gestione dei cavi.
Nel frattempo, gli accessori tessili, come tappetini per il mouse, tappeti e coperte, insieme alle mensole aggiungono un tocco di stile e praticità all'assetto.

Gioco per tutte le età

La postazione da gaming secondo IKEA
La postazione da gaming secondo IKEA

IKEA ha puntato su un design versatile, in grado di supportare le più lunghe sessioni di gioco senza compromettere l'estetica di un ambiente domestico raffinato.
È forse proprio nel loro aspetto discreto che questi mobili cercano di incorniciare una moderna interpretazione del giocatore.

Secondo Philip Dilé, sviluppatore di prodotti per IKEA, l'ispirazione per la collezione BRÄNNBOL deriva dallo street sport e dall'athleisure. Lo stesso ha dichiarato in un comunicato stampa:

"Con BRÄNNBOL, vogliamo sottolineare che il gaming è accessibile a tutti e può essere praticato ovunque in casa. Si tratta di semplificare la creazione di spazi adatti al gioco, alla vita quotidiana e a tutto ciò che sta nel mezzo".

Sebbene nelle immagini promozionali di IKEA siano principalmente presenti dei bambini, l'azienda ha confermato che la gamma è inclusiva per tutte le età, ed è adatta anche agli adulti.
Al momento non sono stati comunicati i prezzi, ma si prevede di ricevere ulteriori dettagli sulla collezione prima del suo lancio previsto per settembre.