99

Palworld su Steam ha perso il 97% dei giocatori attivi dal lancio

Dopo un lancio con numeri da record completamente inaspettati, il numero di giocatori attivi di Palworld è calato drasticamente.

Palworld su Steam ha perso il 97% dei giocatori attivi dal lancio
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/04/2024

Stando ai dati reperibili su SteamDB, Palword ha perso circa il 97% dei giocatori attivi su Steam rispetto al lancio con il botto avvenuto a gennaio, quando il titolo di Pocketpair aveva toccato un picco di ben 2,1 milioni di giocatori, il secondo miglior risultato mai registrato sulla piattaforma di Valve.

Il declino è stato per certi versi repentino e dopo il già citato picco di 2,1 milioni di utenti contemporanei di fine gennaio, si è scesi a 250 - 300 mila giocatori a fine febbraio e i 65-80 mila di fine marzo, fino ai 57.000 registrati nele ultime 24 ore. Va detto che, al netto del drastico calo, Palworld al momento è comunque tra i 40 giochi più giocati su Steam.

In attesa di nuovi contenuti, PvP ed endgame

I prossimi aggiornamenti ripopoleranno i server di Palword?
I prossimi aggiornamenti ripopoleranno i server di Palword?

Per certi versi un calo simile era prevedibile. Del resto Palword è pur sempre un gioco in accesso anticipato e dunque ancora carente di molti dei contenuti pianificati dagli sviluppatori, che verranno aggiunti gradualmente nei prossimi mesi, ed è sprovvisto di un vero e proprio endgame o comunque attività che possano dare via a un loop in grado di tenere incollati ai server i giocatori per lunghi periodi.

Fortunatamente, presto dovrebbe arrivare il primo raid cooperativo e importanti novità per il sistema di costruzioni e guardando più in là sono in programma anche contenuti votati al PvP, attualmente del tutto assente nel gioco.