1

OnePlus presenta AI Eraser, il primo passo dei suoi dispositivi verso l'intelligenza artificiale

OnePlus sta introducendo un nuovo strumento chiamato "AI Eraser", un editor fotografico alimentato dall'IA che anticipa una serie di funzionalità in arrivo quest'anno.

OnePlus presenta AI Eraser, il primo passo dei suoi dispositivi verso l'intelligenza artificiale
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   03/04/2024

L'intelligenza artificiale ha dominato in lungo e in largo le discussioni recenti sugli smartphone, eppure al momento del lancio di OnePlus 12 non ha avuto il ruolo principale.

Durante la presentazione dell'ultimo flagship killer, è stato accennato che le funzioni alimentate dall'IA sarebbero arrivate sul top di gamma, senza però dare un chiaro riferimento temporale in merito.
Ora, l'azienda si lancia ufficialmente nell'avventura dell'intelligenza artificiale generativa con "AI Eraser", la prima funzione che sarà disponibile a partire da questo mese su alcuni dispositivi OnePlus, inclusi i nuovi OnePlus 12 e il OnePlus 12R.
Come espresso da una nota dell'azienda, questo passo rappresenta solo l'inizio, con ulteriori funzionalità in arrivo entro quest'anno.

Cancellazione intelligente

Esempio fornito da OnePlus
Esempio fornito da OnePlus

La prima funzionalità ufficiale di OnePlus utilizza l'intelligenza artificiale generativa per rimuovere elementi indesiderati dalle foto sul dispositivo, in maniera simile a quanto fa Magic Eraser di Google, da cui prende anche spunto per il nome.
Anche Samsung offre da tempo un'opzione di editing simile sulla sua serie di punta, inclusa nella sua suite Galaxy AI.

AI Eraser sarà integrata nell'app OnePlus Photos, e consentirà agli utenti di correggere le immagini selezionate, andando a "coprire" le imperfezioni dagli scatti, come potrebbero essere passanti catturati nella foto, rifiuti sul marciapiede e via discorrendo.
L'IA analizzerà l'area di interesse e creerà automaticamente uno sfondo di sostituzione che si amalgama con l'ambiente circostante, adattandosi allo stile generale dell'immagine.

Come accennato, questo rappresenta solo un primo passo, poiché OnePlus non offre ancora le numerose funzionalità assistite dall'IA presenti su Pixel 8 e Galaxy S24.
Nicole Zhang, General Manager di AI Product presso OnePlus, ha dichiarato che arriveranno ulteriori caratteristiche in futuro e che tutte le funzionalità AI sono progettate per soddisfare le esigenze degli utenti, con l'azienda che continua a investire costantemente nello sviluppo di esse.

Verso la meta

AI Eraser utilizza algoritmi avanzati e IA generativa per rimuovere oggetti selezionati e generare sostituzioni per le aree interessate
AI Eraser utilizza algoritmi avanzati e IA generativa per rimuovere oggetti selezionati e generare sostituzioni per le aree interessate

Kinder Liu, Presidente e COO di OnePlus, si è espresso dicendo che "l'intelligenza artificiale generativa sui dispositivi mobili possiede un enorme potenziale, capace di rivoluzionare completamente la produttività e la creatività degli utenti. Con AI Eraser, la prima funzionalità basata sull'IA generativa, vogliamo offrire ai fan di OnePlus la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività, trasformando il futuro dell'editing delle immagini e consentendo loro di creare foto straordinarie con un semplice tocco."

OnePlus ha annunciato l'intenzione di "introdurre ulteriori funzionalità di intelligenza artificiale" nel corso dell'anno, senza dare indizio su quali potrebbero essere; è probabile che alcune saranno correlate agli strumenti che hanno fatto capolino in territorio cinese all'inizio dell'anno, come quelli relativi ai riassunti di articoli e le trascrizioni di chiamate telefoniche.

AI Eraser sarà disponibile su nuovi dispositivi come OnePlus 12, OnePlus 12R e OnePlus Open, ma sembra che sarà estesa anche ai dispositivi più vecchi come OnePlus 11 e OnePlus Nord CE 4 e OnePlus 11, seguendo l'approccio di Samsung nei riguardi delle generazioni di dispositivi meno recenti.

OnePlus ha dichiarato che la funzione sarà disponibile in tutte le regioni in cui i dispositivi vengono commercializzati, e l'implementazione avverrà gradualmente nel corso del mese, anche se una release più specifica per l'Europa è prevista per il secondo trimestre.