157

Nintendo Switch 2 sarà più debole di Steam Deck ma più potente di PS4, per Digital Foundry

Quanto potente sarà Nintendo Switch 2? Secondo Digital Foundry possiamo aspettarci una console più potente di PS4/Xbox One, ma più debole di Steam Deck.

Nintendo Switch 2 sarà più debole di Steam Deck ma più potente di PS4, per Digital Foundry
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   23/04/2024

Nintendo Switch 2 non è stato ancora annunciato ma un po' tutti lo danno per scontato. Dopo il successo dell'attuale console della grande N, è facile pensare che la nuova piattaforma sarà simile, ma il mercato nel frattempo è cambiato e ci sono nuovi concorrenti, come Steam Deck. La piattaforma di Nintendo sarà quindi in grado di rivaleggiare, ad esempio, in termini di potenza? In un nuovo video Digital Foundry ha discusso dell'argomento affermando che Nintendo Switch 2 difficilmente sarà più potete di Steam Deck ma che non conta.

La testata spiega che Nintendo Switch 2 riceverà port dei giochi dedicati e che supporterà NVIDIA DLSS, il quale permetterà di eseguire i giochi a una risoluzione più bassa ma ottenere una buona qualità grafica. Inoltre, Steam Deck non è una piattaforma poi così importante nel mercato console, quindi non ci sarà tutta questa concorrenza, anche considerando che è pensata per un pubblico diverso.

Nintendo Switch è un buon esempio in tal senso, visto che ha ottenuto port come The Witcher 3 Wild Hunt, che molti ritenevano impossibili. Lo stesso potrà capitare con Nintendo Switch 2 secondo Digital Foundry.

Nintendo Switch 2 vs PS4/Xbox One: chi vincerebbe?

La vecchia generazione di Sony e Microsoft riceve ancora giochi
La vecchia generazione di Sony e Microsoft riceve ancora giochi

Viene poi spiegato che, in termini di prestazioni, Nintendo Switch 2 dovrebbe essere in linea con la precedente generazione.

Al tempo stesso, la CPU e la GPU della console sarebbero superiori a quelle di PlayStation 4 e Xbox One, quindi potrebbero permettere alla console di ottenere risultati superiori a quelli previsti, a seconda del gioco, e di ottenere risultati migliori rispetto a Steam Deck.

In definitiva, appartenendo ad architetture molto diverse, un confronto diretto è difficile e la potenza della console potrebbe essere utilizzata in modo diverso per ottenere risultati simili, se non migliori. Un'area in cui la console Nintendo potrebbe avere un vantaggio rispetto a Steam Deck è la batteria che potrebbe offrire una migliore esperienza d'uso, secondo Digital Foundtry.

Vi segnaliamo anche che Nintendo Switch 2 forse utilizzerà la V-NAND di quinta generazione di Samsung.