6

Google Pixel 9 arriverà in tre versioni; disponibili le prime visual e un video render a 360 gradi

Sono stati realizzati i primi render che grazie alle informazioni trapelate in questi mesi ci danno uno sguardo a tutto tondo sulla prossima linea di smartphone Google.

Google Pixel 9 arriverà in tre versioni; disponibili le prime visual e un video render a 360 gradi
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   27/03/2024

Due mesi dopo aver dato un primo sguardo ai rendering di Pixel 9 Pro, ora possiamo esaminare da vicino il prossimo modello base di Google, Pixel 9.

Come si può notare dalle immagini trapelate, si tratta di una versione più compatta ma con un design simile alla controparte premium, sebbene con funzionalità ridotte.

Sarà interessante osservare come Google strutturerà la sua offerta di smartphone per l'anno in corso, e questi render sembrano offrire indizi sull'evoluzione di ciò.
Una prima trasformazione può essere osservata infatti nell'intento del team di Mountain View di adottare bordi piatti, seguendo l'esempio di Apple con la linea iPhone 12 del 2020.
Ma le novità non si fermerebbero qui: secondo le anticipazioni di OnLeaks, quest'anno Google dovrebbe lanciare tre modelli di Pixel, anche se al momento sono solo voci e non fatti confermati.

Dopo un periodo di assenza, tra l'altro, sembra che la denominazione "XL" ritorni per uno smartphone Google, sebbene con un'interpretazione meno estesa rispetto al passato, in un modello con schermo da "soli" 6,5 pollici, leggermente più piccolo rispetto a Pixel 8 Pro.

Tre volte elegante

Pixel 9 presenta angoli curvi e bordi piatti
Pixel 9 presenta angoli curvi e bordi piatti

Grazie alla collaborazione tra 91mobiles e @OnLeaks, sono emerse immagini render e un video a 360 gradi (che vi lasciamo qui sotto) per fornire una visione dettagliata del prossimo smartphone di punta di Google.

Pixel 9 dovrebbe vantare una dimensione del pannello OLED di 6,03 pollici.
Sebbene Google mantenga alcuni elementi del design passato, come l'obiettivo frontale posizionato centralmente nella parte superiore, si nota un passaggio verso bordi piatti e angoli arrotondati, conferendo al dispositivo una silhouette più armonica.

Il rilievo più evidente della fotocamera posteriore suggerisce un'intenzione di rendere gli smartphone di quest'anno più sottili, anche se ciò potrebbe comportare una riduzione della capacità della batteria e una soluzione di raffreddamento meno efficiente.
L'impiego di Tensor G4, il chip proprietario che verrà adoperato per questi modelli, potrebbe mitigare i problemi di surriscaldamento grazie al FOWLP avanzato.
Inoltre Pixel 9 potrebbe introdurre la sensibilità tattile adattiva.

Per quanto riguarda la fotografia, sono previste tre fotocamere posteriori, di cui una periscopica.

Nel modello Pro compatto, il display è quasi identico a quello di Pixel 9, con una dimensione di 6,1 pollici.
La tendenza alle dimensioni più compatte rispetto ai predecessori qui è comune denominatore sia del modello base che del Pro.

Pixel XL

Google reintrodurrà una versione "XL" del suo top di gamma, caratterizzata da un display da 6,5 pollici con cornici sottili e angoli arrotondati, insieme a bordi piatti in metallo.
Le dimensioni saranno di circa 162,7 x 76,6 x 8,5-12mm.
Anche qui la fotocamera anteriore sarà posizionata in un foro centrale del display, mentre sul retro si troveranno tre fotocamere, inclusa la periscopica, e probabilmente un sensore per il rilevamento della temperatura.

Per quanto riguarda le dimensioni del modello base, avrà approssimativamente una misura di 152,8 x 71,9 x 8,5 mm, con uno spessore leggermente aumentato a causa del rilievo della fotocamera posteriore.
I pulsanti di accensione e i tasti del volume saranno collocati sul lato destro della cornice piatta.

Non è ancora confermato se la finitura nera mostrata nei render sarà effettivamente utilizzata nella produzione di massa in futuro.
Continueremo a tenervi aggiornati sui piani di Google, nelle prossime settimane arriveranno senz'altro ulteriori informazioni.