15

Ghostwire Tokyo: Bethesda ha rimosso Denuvo, silenziosamente

Bethesda e Tango GameWorks hanno silenziosamente rimosso Denuvo dalla versione PC di Ghostwire Tokyo, dopo che era stato inserito a un anno dal lancio.

Ghostwire Tokyo: Bethesda ha rimosso Denuvo, silenziosamente
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/04/2024

Sembra che Bethesda abbia silenziosamente rimosso il sistema di sicurezza Denuvo dalla versione PC di Ghostwire Tokyo, ma senza pubblicizzare la questione, visto che è stata scoperta solo attraverso modifiche al database di Steam, come riferito da SteamDB.

Il rapporto tra il gioco di Tango GameWorks e il sistema anti-tamper Denuvo continua ad essere piuttosto bizzarro: Bethesda lo aveva inserito stranamente un anno dopo l'uscita, cosa decisamente insolita per un sistema di sicurezza che viene tipicamente utilizzato per proteggere i giochi al lancio dalla possibilità di diffondere copie piratate nel periodo più importante del ciclo commerciale di un titolo.

Senza alcun preavviso, sembra che Denuvo sia stato poi rimosso proprio nelle ore scorse, in corrispondenza con una patch nelle cui note non viene fatto riferimento alla questione, come a mantenere una sorta di segreto sull'uso del software in oggetto.

I giocatori saranno comunque contenti

Ghostwire Tokyo resta un gioco molto affascinante
Ghostwire Tokyo resta un gioco molto affascinante

A distanza di due anni dall'uscita originale di Ghostwire Tokyo, non è propriamente una notizia di enorme impatto, tuttavia conoscendo le polemiche che circondano sempre Denuvo e il suo presunto impatto negativo sulle performance, il fatto che sia stato rimosso sarà sicuramente ben accolto da molti giocatori.

Dopo essere arrivato l'anno scorso anche su Xbox, Ghostwire Tokyo ha superato quota 6 milioni di giocatori e rimane un action horror in prima persona davvero molto particolare, in attesa del prossimo progetto in arrivo da parte di Tango GameWorks.