31

Fallout 4: le mod più popolari al momento su PC sono quelle per togliere l'update next gen

Il rapporto difficile dell'utenza PC con l'update di Fallout 4 emerge chiaramente anche dal fatto che le mod più popolari sono quelle per rimuoverlo.

Fallout 4: le mod più popolari al momento su PC sono quelle per togliere l'update next gen
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/04/2024

Il fatto che l'update next gen di Fallout 4 non sia stato propriamente accolto con favore dall'utenza PC emerge evidente anche dalle tendenze attuali in fatto di mod, considerando che le più popolari al momento sembrano essere quelle che servono a rimuovere tale aggiornamento ufficiale.

Come abbiamo visto, il recente upgrade gratuito distribuito da Bethesda è stato accolto in maniera non molto positiva in ambito Windows, dove questo ha portato a diversi problemi con la "rottura" di varie mod, incompatibilità di salvataggi e tutto a fronte di miglioramenti tecnici poco visibili, considerando i livelli già raggiunti in precedenza dal gioco su tale piattaforma.

La questione sembra essere confermata anche dalle tendenze in fatto di creazione e download di mod: prendendo come riferimento il celebre portale NexusMods, andando a vedere la pagina relativa alle modifiche di Fallout 4 possiamo vedere come le più popolari servano proprio a rimuovere l'aggiornamento.

Le due mod trending su NexusMods servono a togliere l'update

L'update next gen di Fallout 4 ha funzionato meglio su console
L'update next gen di Fallout 4 ha funzionato meglio su console

Al momento, le mod in trending sono "Skip Next-Gen Update" e "Fallout 4 Downgrade", entrambe dal titolo decisamente esplicito, che funzionano appunto come una sorta di azione inversa al recente update, per far tornare il software a una versione precedente, e queste stanno incontrando un notevole successo.

L'update di nuova generazione per Fallout 4 ha avuto qualche problema iniziale anche su console, in particolare su PS5 dove a causa dei soliti problemi con PlayStation Store non risultava disponibile per coloro che avevano ottenuto il gioco attraverso PlayStation Plus, ma rispetto al PC sembra aver ottenuto risultati decisamente migliori, come riferito da Bethesda che ha spiegato anche come i 60 fps in tutte le modalità su Xbox Series X siano una caratteristica voluta.

Su PC il discorso è ben diverso: si tratta di un gioco che nell'arco di dieci anni ha ottenuto un supporto immenso da parte della community dei modder, e il fatto che l'aggiornamento crei problemi a questi elementi è visto in maniera decisamente negativa, anche perché le caratteristiche tecniche di questa versione erano già superiori, vista la scalabilità delle performance in base agli hardware.