21

Fallout Shelter, incassi quadruplicati grazie alla serie Amazon

Il grande successo della serie televisiva prodotta da Amazon ha quadruplicato gli incassi di Fallout Shelter e triplicato i download del gioco.

Fallout Shelter, incassi quadruplicati grazie alla serie Amazon
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/04/2024

Fallout Shelter ha quadruplicato gli incassi grazie al successo della serie Amazon, passando da circa 20.000 a 80.000 dollari di entrate giornaliere in media, mentre i download sono triplicati.

Numeri che non dovrebbero sorprendere, se consideriamo che Fallout 76 ha stabilito un record di giocatori su Steam e Fallout 4 ha raggiunto il terzo posto nella classifica globale della piattaforma Valve, in entrambi i casi sulla scia dell'entusiasmo nei confronti dello show disponibile su Prime Video.

Tornando a Fallout Shelter, la versione iOS è arrivata a occupare la settima posizione nella top 10 dei giochi gratuiti su App Store: il risultato più alto per il gioco dal giugno del 2018, quando si verificò un boom dovuto all'annuncio dell'uscita su PS4 e Nintendo Switch.

Le parole degli analisti

La crescita di Fallout Shelter
La crescita di Fallout Shelter

"La serie televisiva di Fallout ha ricevuto recensioni estremamente positive e ha reso felici i fan", ha dichiarato Rachit Moti, CEO di Layer, la compagnia che ha effettuato le rilevazioni. "Anche se è ancora presto, stiamo già vedendo un impatto sul modo in cui i giochi stessi sono stati accolti."

"Nonostante Fallout Shelter abbia quasi dieci anni, questa netta crescita dimostra quanto sia rilevante il mercato mobile nel momento in cui una proprietà intellettuale si espande verso nuovi medium, come cinema e TV."

"Non sorprende dunque che i due giochi di Fallout con elementi live service, Fallout 76 e Fallout Shelter, abbiano mostrato la maggiore trazione grazie alle loro attività di collegamento con nuovi abiti e personaggi collegati alla serie."

"È importante ricordare che la serie è ancora relativamente nuova e che vedremo il pieno impatto di questo adattamento solo nelle prossime settimane."