1

Xiaomi Mix Flip compare in alcuni leak mostrandosi piccolo ma promettente

Xiaomi nelle prossime settimane potrebbe lanciare un nuovo modello, il presunto Xiaomi Mix Flip: si tratterebbe del primo pieghevole a conchiglia dell'azienda.

Xiaomi Mix Flip compare in alcuni leak mostrandosi piccolo ma promettente
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   03/04/2024

Xiaomi si appresta a immettere sul mercato il primo telefono a conchiglia da quando l'azienda ha iniziato la sua avventura nel mondo dei dispositivi pieghevoli.

Il nome scelto è Mix Flip, esplicito nel suggerire il formato a conchiglia che andrà ad adottare.
L'azienda cinese entrerà così in competizione con modelli simili, come Galaxy Z Flip di Samsung.

Le foto del presunto progetto, che vi riportiamo nell'articolo, sono state diffuse in rete, consentendo di avere una prima idea sulla base degli schemi di design.

I dettagli trapelati includono anche informazioni sulla fotocamera, il display e alcune altre specifiche.
Questo nuovo smartphone potrebbe vantare un ampio schermo interno pieghevole, con un'accentuata cura delle fotocamere: dal sensore anteriore per i selfie alla doppia fotocamera sviluppata in collaborazione con Leica presente su un piccolo schermo esterno.

Specifiche trapelate

Il promettente telefono pieghevole a conchiglia Xiaomi Mix Flip ha attirato l'attenzione grazie a anticipazioni diffuse da GSMChina
Il promettente telefono pieghevole a conchiglia Xiaomi Mix Flip ha attirato l'attenzione grazie a anticipazioni diffuse da GSMChina

Una delle indiscrezioni più interessanti riguardanti il flip foldable di Xiaomi è relativa ai sensori della fotocamera, con Android Headlines che ha scoperto alcuni dettagli nel codice sorgente di HyperOS.

Mix Flip ospiterà un Light Hunter 800, basato sull'Omnivision OV50E, con una risoluzione di 50 megapixel e una dimensione del sensore di 1/1,55 pollici.
Inoltre, sarà presente un sensore Omnivision OV60A da 60 megapixel, con dimensioni di 1/2,8 pollici, che potrebbe garantire uno zoom ottico 2x.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, si prevede l'utilizzo di un sensore Omnivision OV32B da 32 megapixel.

Display e possibile data di lancio

Il lancio di Mix Flip è previsto tra maggio e giugno
Il lancio di Mix Flip è previsto tra maggio e giugno

La fonte ha rivelato che il primo flip dell'azienda cinese avrà uno schermo con risoluzione 1,5K, una scelta dopotutto ragionevole considerando il tipo di dispositivo che si appresta ad essere.
A fare di Mix Flip, anche noto con il nome in codice "ruyi", ancor più un dispositivo premium arrivano le conferme sull'utilizzo del potente processore Snapdragon 8 Gen 3.

È fondamentale tenere presente che le specifiche potrebbero subire variazioni una volta che il telefono sarà effettivamente disponibile sul mercato.
Secondo le voci trapelate, il lancio potrebbe avvenire tra maggio e giugno di quest'anno, se gli indizi dei numeri di modello "2405CPX3DG/2405CPX3DC" si riveleranno concreti, essendo "2405" un possibile riferimento a maggio.

Siamo in attesa di ulteriori dettagli nelle prossime settimane e mancando pochi mesi è probabile che ne sentiremo parlare di nuovo presto.