14

iPhone 15 Pro Max è lo smartphone più venduto dei primi mesi del 2024

Un podio interamente dominato da Apple si erge al vertice della classifica dei dispositivi più amati nel primo trimestre del 2024.

iPhone 15 Pro Max è lo smartphone più venduto dei primi mesi del 2024
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   07/05/2024

Nel primo trimestre del 2024, iPhone 15 Pro Max ha conquistato la vetta del mercato come il cellulare più richiesto, seguito a breve distanza da iPhone 15 al secondo posto e dal modello Pro al terzo.

Questo scenario richiama quanto avvenuto nell'analogo periodo del 2023, quando iPhone 14 si piazzò primo seguito da iPhone 14 Pro Max e da iPhone 14 Pro.

È da notare che tutti e dieci i dispositivi principali in questa classifica siano esclusivamente prodotti da Apple e Samsung, e che siano tutti compatibili con le reti 5G, evidenziando un'entrata trionfale della tecnologia in questo trimestre.

Nel 2022, iPhone 13 aveva conquistato la vetta delle vendite, con otto dei dieci dispositivi più popolari appartenenti al marchio californiano.

Capolista a stelle e strisce

Nel 2023, iPhone 14 ha detenuto il primato nelle vendite globali, secondo quanto riportato da Counterpoint
Nel 2023, iPhone 14 ha detenuto il primato nelle vendite globali, secondo quanto riportato da Counterpoint

Secondo la ricerca di Counterpoint Research, nel primo trimestre del 2024, sette dei dieci dispositivi rientrano nel segmento premium, con un prezzo superiore ai 600 dollari.

Le prime quattro posizioni della classifica sono state prese d'assalto dagli smartphone Apple; poi, sia Apple che Samsung hanno conquistato cinque posti nei primi dieci.
Il 60% delle vendite della casa di Cupertino è stato rappresentato dai modelli Pro di iPhone.

Il primo dispositivo non-Apple nella graduatoria è Galaxy S24 Ultra, il re dei top di gamma di Samsung, che si è posizionato al quinto posto con una quota di mercato dell'1,9%; nel mentre la versione base, S24, ha raggiunto il nono posto con una quota dell'1%.

Samsung ha evidenziato un miglioramento nelle vendite della gamma Galaxy S rispetto all'anno precedente, attribuibile in parte alla presentazione anticipata di quest'anno e all'introduzione delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa con Galaxy AI, fattori che hanno contribuito al successo complessivo della linea.

Fanalini coreani

Nonostante la recente flessione, Apple continua a tenersi stretta la posizione da leader nel mercato mobile
Nonostante la recente flessione, Apple continua a tenersi stretta la posizione da leader nel mercato mobile

Samsung ha consolidato la sua presenza nella top 10 grazie alla rappresentanza di medio gamma, con Galaxy A15 5G, Galaxy A54 e Galaxy A34, posizionati rispettivamente al sesto, settimo e decimo posto.
Apple è presente anche all'ottavo posto con l'iPhone 15 Plus.

Nel 2023, iPhone 14 ha conquistato la palma di cellulare più venduto, rappresentando il 3,9% delle vendite totali.
Al tempo, per trovare un dispositivo di un altro marchio in classifica, occorreva scendere fino all'ottavo posto, occupato da Galaxy A14 5G.

Attualmente iPhone 15 Pro Max è disponibile sul mercato ad un prezzo che si aggira sui 1.139 euro; iPhone 15 Pro è disponibile ad un prezzo di circa 900 euro, mentre il modello base è venduto a circa 700 euro.