92

Le console di oggi costano di meno rispetto a quelle del passato

L'azienda italiana CupoNation ha realizzato uno studio in merito

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/03/2017

Quanto costano le console? Costano più oggi o costavano più ieri? Per rispondere a queste due domande che si ripropongono ogni volta che ne viene lanciata una nuova , CupoNation Italia ha compiuto uno studio confrontando i prezzi delle console più popolari degli ultimi trent'anni, tenendo conto anche dell'inflazione.

Il risultato è chiaro: "Adesso è circa 16% più economico acquistare una console che negli anni 90'. Il costo medio delle due console più popolari nel 1987, NES e SEGA Master System era di $420, mentre il costo oggi, delle due più popolari console, la PlayStation 4 Pro e la Xbox One S è in media di $350."

Insomma, i prezzi si sono abbassati, sia al lancio, sia per l'intero ciclo di vita delle varie macchine: "Se prendiamo come esempio la prima e l'ultima versione di console PlayStation e della Xbox uscite sul mercato, i prezzi si sono ridotti rispettivamente del 15% e del 25%."

La più attenta ai prezzi tra i vari produttori attivi e quelli del passato, tipo SEGA, è sempre stata Nintendo, ma solo al lancio, perché di convesso è anche quella che fa meno tagli.

Metodologia seguita per realizzare lo studio: "Abbiamo comparato i prezzi ufficiali al lancio delle console, cominciando con NES nel 1987 fino a Nintendo Switch lanciato pochi giorni fa, a marzo 2017. I prezzi considerati sono in USD, considerando sempre l'inflazione. Le società prese in esame per questo studio sono SEGA, Nintendo, Sony (PlayStation) e Microsoft (Xbox)."

Vediamo ora un'interessa infografica che riassume i contenuti dello studio:

Le console di oggi costano di meno rispetto a quelle del passato