75

Nintendo Switch 2 potrebbe supportare frame rate fino a 240 fps, per un rumor

Stando alle informazioni individuate da un dataminer, Nintendo Switch 2 potrebbe supportare frame rate fino a 240 fps, nonché le varie soluzioni intermedie.

Nintendo Switch 2 potrebbe supportare frame rate fino a 240 fps, per un rumor
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/05/2024

Nintendo Switch 2 potrebbe supportare frame rate fino a 240 fps, stando alle informazioni scoperte da un dataminer all'interno del codice del NintendoWare Bezel Engine, utilizzato di recente per Endless Ocean Luminous.

È molto interessante che il motore grafico sviluppato da Nintendo supporti già ora i 240 fps, viste appunto le sempre più insistenti voci riguardanti il lancio di Nintendo Switch 2, anche se questo dato non implica che la nuova console raggiungerà davvero quei valori di frame rate.

Questa caratteristica, tuttavia, andrà a garantire la compatibilità di Nintendo Switch 2 con modalità grafiche a 40 fps e 120 Hz, come quelle viste di recente su PS5 e Xbox Series X|S, oppure a qualcosa di più performante in combinazione con il DLSS di NVIDIA.

Sempre più vicino?

L'ormai enorme quantità di rumor legati a Nintendo Switch 2 sembrano indicare che la nuova console sia sempre più vicina, e anche se la maggior parte delle fonti parla di un lancio nel 2025 è possibile che il reveal avvenga prima della fine di quest'anno.

Fra le ultime voci che circolano ci sono quelle relative ai 4 teraflops di potenza nel Dock e al clock ridotto in portabilità, che andrebbe a preservare l'autonomia del dispositivo in presenza di una risoluzione target ridotta.