25

Hunter x Hunter Nen x Impact, vediamo cosa ci aspetta in questo nuovo picchiaduro

Dopo anni di attesa, i fan di Hunter X Hunter stanno finalmente per mettere le mani su un picchiaduro dedicato al noto manga: Hunter x Hunter Nen x Impact.

Hunter x Hunter Nen x Impact, vediamo cosa ci aspetta in questo nuovo picchiaduro
ANTEPRIMA di Aligi Comandini   —   03/05/2024

Ah Eighting, sei un meraviglioso cavallo pazzo dei videogiochi made in Japan. Questo curioso team di cui si sente poco parlare ha infatti uno storico non sottovalutabile, tanto da aver avuto mano nella produzione di alcuni titoli a dir poco leggendari in un sacco di generi diversi. Uno dei principali? I picchiaduro, in cui gli Eighting sono noti per Marvel vs Capcom 3, Tatsunoko vs Capcom e per aver pure aiutato nella produzione di un paio di Bloody Roar. Questo team, in parole povere, di rado lavora in solitudine, ma il suo tocco è abbastanza inconfondibile; di norma più un gioco è fuori di testa ed eccessivo, più è probabile che ci sia di mezzo il loro nome. Per intenderci, l'ultimo picchiaduro che ha coinvolto Eighting nello sviluppo è DNF Duel, un gioco tanto valido quanto sbilanciato, con alcuni dei personaggi più esagerati mai visti nella storia del genere.

Ora però alla casa è stata affidata un'altra proprietà intellettuale importante: Hunter X Hunter, uno dei manga più apprezzati e longevi di sempre (anche se la longevità ormai è dovuta più alle condizioni di salute del povero Togashi che al numero di capitoli) da anni considerato tra i nomi più papabili per la creazione di un picchiaduro di alto livello.

C'è solo un problemino... i finanziamenti alla base del progetto non sembrano direttamente proporzionali all'importanza del nome coinvolto, ed Eighting ha sviluppato tutto senza il supporto di team noti per le loro capacità tecniche (come Arc System con DNF, per dirne uno).

Mostrato durante l'Evo Japan, quindi, Hunter X Hunter Nen X Impact non ha certo impressionato dal punto di vista tecnico, tanto che molti lo hanno paragonato non a torto a titoli di qualche generazione fa. Ignorare completamente questa produzione tuttavia sarebbe un errore, e non solo per via del pedigree del team di sviluppo. Nen Impact è infatti un tuffo nel passato in tutti i sensi, con caratteristiche vicine ad alcuni "Versus" che potrebbero renderlo davvero spassoso, e permettergli di distinguersi dalla agguerritissima concorrenza. Vediamo come mai.

Figli di Tatsunoko

Nonostante Nen Impact sia un picchiaduro Tag, la sua vicinanza a Tatsunoko vs Capcom lo rende più lento e leggibile rispetto ad altri versus
Nonostante Nen Impact sia un picchiaduro Tag, la sua vicinanza a Tatsunoko vs Capcom lo rende più lento e leggibile rispetto ad altri versus

Hunter X Hunter Nen X Impact è, alla base, un picchiaduro tag tre contro tre. Il sottogenere non è certo una novità, ma pensare che i picchiaduro tag siano tutti simili è un grave errore, specialmente in un periodo come questo dove le botte virtuali stanno vivendo una nuova giovinezza. Nen Impact si rifà dopotutto ad alcuni gran classici del genere su cui Eighting ha messo le mani in passato, allontanandosi da esperimenti più peculiari come Blazblue Cross Tag Battle, Power Rangers Battle for the Grid o l'attesissimo 2XKO di Riot; no, qui le meccaniche tag sono vecchio stile: assist con personaggi che rimangono a schermo e si rendono vulnerabili per qualche istante, super salti verticali, e sostituzioni tra personaggi senza trucchi strani o la possibilità di eseguire manovre complesse mentre uno dei compagni è a schermo. Alla base, quindi, abbiamo un titolo il cui scheletro ricorda molto da vicino i Marvel Versus.

Pensate c'è anche una meccanica simile al X Factor chiamata Overgear, che permette di potenziare temporaneamente un personaggio e ne aumenta in modo significativo il danno. Difficile al momento dire se possa arrivare a livelli degenerati comparabili a quelli precedenti, ma è di Eighting che stiamo parlando quindi è il caso di aspettarsi cose paradossali.

Graficamente non sarà gran che, ma certe super del gioco fanno comunque la loro sporca figura
Graficamente non sarà gran che, ma certe super del gioco fanno comunque la loro sporca figura

Il titolo però a cui Nen Impact sembra dovere di più non è Marvel vs Capcom 3, bensì Tatsunoko vs Capcom per Wii. Vuoi per la piattaforma di appartenenza, vuoi per le sue peculiarità, Tatsunoko non gode forse della popolarità di altri sui "fratelli", ma resta un gioco divertentissimo e caciarone, che se ne frega abbastanza dell'equilibrio per puntare tutto sulla spettacolarità. Nen Impact ne riprende una meccanica importante chiamata Baroque Cancel, che consuma i danni temporanei subiti (quelli normalmente recuperabili cambiando personaggio e mantenendo quello "ferito" nelle retrovie) per cancellare l'animazione di una mossa e ottenere nuove possibilità offensive. Potrebbe sembrare cosa da poco detta così, ma in un gioco con quelle opzioni offensive e il supporto derivante dalle azioni assist dei compagni, una meccanica simile dà vita spesso a combo allucinanti. La vicinanza a Tatsunoko la si nota comunque subito dal ritmo e dalle animazioni: a tratti Hunter x Hunter Nen x Impact ha movimenti e mosse che sembrano prese direttamente da quel gioco, come se volesse letteralmente essere una sorta di suo successore spirituale con altre meccaniche prese qua e là e gettate nel mix.

Leorio, curiosamente, sembra uno dei personaggi più difficili da arginare del gioco al momento. Che sia un altro 'momento Yamcha' in cui uno dei combattenti più deboli del manga è in realtà una belva nel videogame?
Leorio, curiosamente, sembra uno dei personaggi più difficili da arginare del gioco al momento. Che sia un altro "momento Yamcha" in cui uno dei combattenti più deboli del manga è in realtà una belva nel videogame?

Certo, i problemi non mancano, vogliamo essere cristallini: il gioco graficamente è davvero molto arretrato e si vede come l'investimento sul progetto sia davvero limitato (plausibilmente anche per via del publisher coinvolto, Bushiroad); non bastasse, il roster totale sembra piuttosto ridotto, cosa alquanto problematica per un picchiaduro tag che richiede di selezionare un team di tre personaggi, perché potrebbe portare a una certa ripetitività nelle composizioni. Infine, si sa poco o nulla di modalità, qualità dell'online e altro... tutte mancanze in grado di relegare Hunter X Hunter Nen Impact nelle retrovie del genere, specialmente in un'era in cui Street Fighter e Tekken sono tornati con forza nelle case, e Riot sta per farsi sotto con un progetto ben più impattante dal punto di vista tecnico. Anche con questi evidenti inciampi, comunque, crediamo sia un po' presto per dichiarare la disfatta: un gioco versus senza controllo completamente incentrato sul divertimento potrebbe comunque ritagliarsi una nicchia interessante se gestito a dovere, e Hunter X Hunter ha abbastanza fan da catturare l'attenzione di molti al lancio. Chissà che Eighting non riesca a sorprendere tutti e a fare centro.

Tecnicamente il gioco è arretrato e si nota subito come i valori produttivi siano ai minimi storici, ma è bastato davvero qualche minuto di gameplay per vedere il tocco folle di Eighting in Hunter X Hunter Nen X Impact. Il nuovo picchiaduro della casa è chiaramente un successore spirituale di Tatsunoko vs Capcom: degenerato (in senso buono), tarato verso l'alto a livelli quasi illegali, e probabilmente divertente da morire. Basterà tutto ciò a garantirgli una community in un periodo in cui il genere è ricco di titoli eccelsi? Difficile a dirsi, ma visto chi c'è alle redini forse le probabilità sono più alte di quanto si creda.

CERTEZZE

  • Riprende le meccaniche di alcuni dei migliori "versus"
  • Si nota subito come punti tutto sul divertimento e l'eccesso

DUBBI

  • Roster abbastanza limitato
  • Chiaramente arretrato dal punto di vista tecnico