30

Videogiochi in Italia: la classifica dei 10 giochi più venduti nel 2023, il primo posto non sorprende

Scopriamo quali sono stati i 10 giochi più venduti in Italia nel corso del 2023, stilata dall'associazione IIDEA.

Videogiochi in Italia: la classifica dei 10 giochi più venduti nel 2023, il primo posto non sorprende
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/04/2024

IIDEA, l'associazione che rappresenta i videogiochi nel nostro paese, ha svelato la classifica dei dieci giochi più venduti in Italia nel 2023. Come ogni anno non sorprende vedere al primo posto EA Sports FC 24, visto il grande attaccamento verso lo sport nazionale.

Allo stesso modo non stupisce vedere sul podio anche Hogwarts Legacy e Call of Duty: Modern Warfare 3, rispettivamente al secondo e terzo posto, in linea con quanto visto anche nei mercati degli paesi europei.

Le posizioni successive sono occupate dalla più importanti esclusive per PS5 e Nintendo Switch del 2023, ovvero Marvel's Spider-Man 2 al quarto posto, seguito da Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda. Tears of the Kingdom al quinto e sesto. Vediamo la top 10 al completo:

  1. EA Sports FC 24
  2. Hogwarts Legacy
  3. Call of Duty: Modern Warfare 3
  4. Marvel's Spider-Man 2
  5. Super Mario Bros. Wonder
  6. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  7. Diablo 4
  8. F1 23
  9. Assassin's Creed Mirage
  10. Resident Evil 4

Il mercato retail è ancora molto importante per l'Italia

EA Sports FC 24 è il gioco più venduto in Italia del 2023, qualcuno aveva dubbi al riguardo?
EA Sports FC 24 è il gioco più venduto in Italia del 2023, qualcuno aveva dubbi al riguardo?

La classifica fa parte del report di IIDEA sui risultati del mercato dei videogiochi in Italia del 2023, che abbiamo riassunto in una notizia dedicata. Rimanendo in tema di videogiochi venduti, lo scorso anno è stato registrato un aumento dell'acquisto di nuovi videogiochi del 6%, per un totale di 577 milioni di euro di fatturato.

Molto interessante notare che il 46% di questi acquisti riguarda i giochi in formato fisico, a dimostrazione che nel nostro paese il mercato retail è ancora molto importante, nonostante l'impiego sempre più diffuso del digital delivery.