6

TikTok sta cercando di ripulire il suo feed dai contenuti problematici

TikTok limiterà gli utenti che pubblicano ripetutamente argomenti problematici: dai contenuti sessualmente suggestivi ad argomenti come la dieta e il fitness estremo.

TikTok sta cercando di ripulire il suo feed dai contenuti problematici
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   18/04/2024

Secondo quanto riportato da Karissa Bell, TikTok sta intensificando le misure contro gli utenti che condividono contenuti potenzialmente "problematici", stringendo le sue regole riguardo ciò che può essere raccomandato all'interno dell'app.
Questi aggiornamenti arrivano in un momento critico della piattaforma negli Stati Uniti, mentre l'azienda cerca di convincere legislatori e regolatori sulla sicurezza dell'app per gli adolescenti.

Con un aggiornamento delle linee guida della comunità, TikTok avvisa che gli account potrebbero essere temporaneamente esclusi dal feed "Per te" se i creatori persistono nel pubblicare contenuti su fitness estremo, teorie del complotto, materiale sessualmente suggestivo e altri argomenti che la piattaforma non intende promuovere.

Le nuove disposizioni

Con le sue linee guida aggiornate, in vigore da Maggio, TikTok ha ampliato l'elenco dei contenuti non raccomandati nel suo feed 'Per te'
Con le sue linee guida aggiornate, in vigore da Maggio, TikTok ha ampliato l'elenco dei contenuti non raccomandati nel suo feed "Per te"

Questo cambiamento, in vigore dal 17 maggio, sembra essere il primo a prendere di mira direttamente gli account dei creatori che pubblicano video su argomenti considerati inadatti da TikTok, a prescindere dalla possibilità che il contenuto violi o meno le linee guida della comunità.

Oltre a categorie ovvie come quelle dei contenuti sessualmente espliciti o violenti, sono stati inclusi argomenti fonte di controversia, come ad esempio le "attività e sfide pericolose", così come i video legati alle perdite di peso estreme.
Inoltre, è ora vietato che utenti sotto i 16 anni compaiano nel feed "Per te".

Oltre alle modifiche riguardanti l'idoneità dei contenuti, TikTok ha annunciato che inizierà a sanzionare i creatori che continuano a ignorare le linee guida.
Le violazioni renderanno l'intero account non idoneo alle raccomandazioni, e ciò renderà "più difficili da trovare" nelle ricerche.

In aggiunta, l'app introdurrà una nuova funzione chiamata "stato dell'account", simile alla controparte presente su Instagram.
Una "verifica dell'account" permetterà agli utenti di controllare se è attualmente in atto una penalizzazione nei loro confronti, se sono limitati nell'uso di funzionalità come la messaggistica o i commenti a causa di violazioni delle regole.

Problema contenuti

Anche nel caso di video ritenuti tecnicamente ammissibili, sia il contenuto che gli account dei creatori potrebbero essere soggetti a limitazioni temporanee
Anche nel caso di video ritenuti tecnicamente ammissibili, sia il contenuto che gli account dei creatori potrebbero essere soggetti a limitazioni temporanee

Recentemente, ByteDance ha annunciato TikTok Notes un servizio molto simile a quello offerto dalla rivale Instagram; come Instagram, TikTok è stata oggetto nel tempo di critiche per la promozione di contenuti dannosi o controversi ai suoi giovani utenti.

Sebbene la piattaforma avesse preso misure per contrastare i contenuti "problematici" nel feed "Per te" già nel 2021, questi continuano proliferare ad oggi.
Un'indagine di Amnesty International del novembre ha evidenziato come il feed "Per te" di TikTok amplifichi i contenuti depressivi che possono avere un impatto sulla salute mentale dei bambini e dei giovani.

Altre piattaforme come YouTube e Instagram hanno implementato misure simili nel corso degli anni per contrastare contenuti sessuali o nudità "problematici", ma spesso hanno rischiato di discriminare le donne e gli utenti LGBTQ. Resta da vedere se TikTok riuscirà a trarre insegnamenti da queste esperienze.