40

Take-Two: il publisher di GTA 6 licenzia 600 persone e cancella diversi progetti

Anche Take-Two si aggiunge alla lunga lista di compagnie che stanno eseguendo dei tagli al proprio staff.

Take-Two: il publisher di GTA 6 licenzia 600 persone e cancella diversi progetti
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/04/2024

Take-Two Interactive, il publisher dietro a Rockstar Games, 2K, Private Division e recentemente anche di Gearbox, ha annunciato che intende licenziare 600 persone, circa il 5% della sua forza lavoro totale.

La compagnia ha aggiunto che, dati i tagli al personale, verranno anche eliminati alcuni progetti attualmente in corso d'opera. Non ha specificato quali, ma si tratta di giochi non ancora svelati al grande pubblico. Secondo il publisher, la manovra si concluderà entro la fine del 2024 e garantirà una riduzione dei costi di 165 milioni di dollari all'anno.

Continuano i licenziamenti all'interno dell'industria

I tagli al personale di Take-Two arrivano poche settimane dopo l'acquisizione di Gearbox, lo studio di Borderlands.
I tagli al personale di Take-Two arrivano poche settimane dopo l'acquisizione di Gearbox, lo studio di Borderlands.

L'intenzione di Take-Two di ridurre i costi quest'anno era stata già suggerita dal CEO Strauss Zelnick. A febbrario era stato elaborato un programma di riduzione costi, che mirava a un risparmio di 50 milioni di dollari, molto meno dei risultati effettivamente raggiunti. Non è escluso che la compagnia abbia rivisto questi piani nelle ultime settimane, dopo aver acquisito Gearbox da Embracer Group per 460 milioni di dollari. Tra l'altro, anche questo studio è stato costretto ad eseguire dei tagli al personale dopo la fusione.

Purtroppo siamo in un momento storico dove anche il licenziamento di ben 600 persone viene visto come un qualcosa di ordinario all'interno del settore. Del resto negli ultimi due anni abbiamo visto un numero impressionante di tagli al personale: solo dall'inizio del 2024 sono stati licenziati oltre 8.000 addetti ai lavori secondo il portale Game Industry Layoffs, che si aggiungono ai circa 10.000 dello scorso anno. Ad esempio, giusto nelle ultime settimane ci sono stati dei tagli al personale anche all'interno di Relic Entertainment, Ubisoft e, stando a un'indiscrezione, anche per il QA Team di Apex Legends.