43

Stellar Blade: il ritardo dei comandi è una scelta stilistica, ma qualcosa forse è già cambiato

L'input dei comandi in Stellar Blade sembra avere un certo lag, ma non è un bug: si tratta di una scelta stilistica volontaria da parte del team di sviluppo.

Stellar Blade: il ritardo dei comandi è una scelta stilistica, ma qualcosa forse è già cambiato
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   26/04/2024

Stellar Blade è finalmente disponibile e la stampa ha dato il proprio verdetto (più che positivo, come vi abbiamo segnalato). Il pubblico stesso ha già avuto modo di farsi un'idea del gioco grazie alla demo e non sono mancante alcune critiche, come ad esempio il ritardo dei comandi: ogni azione a schermo, soprattutto quando si parla di deviazioni e schivate, pare arrivare leggermente in ritardo. Non è però un bug: si tratta di una scelta volontaria del team di sviluppo.

Parlando con il sito giapponese 4Gamer (tradotto in inglese da Automaton), Kim Hyung-tae di Shift Up è stato interrogato sul input lag presente nella demo. Egli sostiene che si tratta di una scelta progettuale deliberata, fatta per mantenere l'animazione fluida:

"In Stellar Blade, c'è un ritardo di circa 0,05 secondi tra il momento in cui si preme il pulsante e quello in cui l'abilità è visibile sullo schermo. È un ritardo che non può essere ridotto ulteriormente. Abbiamo fatto in modo che il movimento del personaggio non si attivi immediatamente dopo la pressione del pulsante, perché pensavamo che questo non si adattasse allo stile di animazione del gioco. Pertanto, abbiamo fatto in modo che l'abilità stessa si attivi nel momento in cui si preme il pulsante, ma l'animazione del movimento arriva in seguito".

Qualcosa è già cambiato in Stellar Blade?

Eve è la protagonsita di Stellar Blade
Eve è la protagonsita di Stellar Blade

Kim ha però anche spiegato che se i giocatori dovessero ritenere che questo ritardo rende il gioco più difficile, allora potrebbe considerare l'idea di fare dei cambiamenti.

In realtà, pare che vi sia già stato un qualche tipo di modifica, visto che l'account ufficiale di Stellar Blade su Twitter - come potete vedere qui sotto - ha segnalato che la patch di lancio ha "risolto il tempo di input per gli attacchi base, così come per il tempo di parata e deviazione, per poter essere più reattivo. Inoltre, gli effetti di aberrazione cromatica e di grana della pellicola possono essere attivati e disattivati."

Difficile però, senza test approfonditi, essere certi di quanto grande sia la differenza e se Shift Up stia prendendo in considerazione l'idea di cambiare ulteriormente i tempi di reazione di Eve ai comandi del giocatore.

La patch si occupa anche di rimuovere un insulto razzista introdotto per sbaglio.

Vi lasciamo infine alla nostra recensione di Stellar Blade.