13

Samsung torna al vertice della classifica degli smartphone più venduti; Apple in forte calo

Le spedizioni degli iPhone diminuiscono del 10 percento nel primo trimestre del 2024 e l'azienda californiana cede il suo primato alla rivale Samsung.

Samsung torna al vertice della classifica degli smartphone più venduti; Apple in forte calo
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   16/04/2024

Samsung è di nuovo in pole position per quanto riguarda gli smartphone.

Nel dettaglio della classifica del primo trimestre, emerge il ritorno della casa di Seoul al vertice dopo che Apple aveva conquistato la leadership delle spedizioni nel 2023.

Una sorpresa, ma non troppo, è rappresentata dall'azienda cinese Transsion, che registra un aumento dell'84%, superando OPPO.

D'altro canto Apple, che ha ceduto il trono, attraversa una flessione dall'inizio di quest'anno.
Nonostante un incredibile fatturato di 119,6 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, il gigante californiano ha visto una diminuzione del 10% nelle spedizioni degli iPhone nello stesso periodo.
Ciò sottolinea l'importanza cruciale di raggiungere un successo con la prossima lineup di iPhone 16.

Aumenti e ribassi

Dopo essere stata superata da Apple nel 2023, la casa di Seoul torna a dominare nel settore dei dispositivi mobili
Dopo essere stata superata da Apple nel 2023, la casa di Seoul torna a dominare nel settore dei dispositivi mobili

Le spedizioni globali di telefoni cellulari hanno segnato un aumento del 7,8% nel primo trimestre del 2024 rispetto all'anno precedente, raggiungendo un totale di 289,4 milioni di unità, secondo quanto riportato dalla società di analisi International Data Corporation (IDC).

Nonostante le sfide macroeconomiche in corso, IDC ha osservato con cautela che si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni di telefoni cellulari.

Malgrado ciò, entrambe Apple e Samsung hanno registrato una diminuzione delle spedizioni di smartphone nel Q1 2024, con la flessione di Apple che è stata più significativa.

La Mela ha spedito 50,1 milioni di iPhone nel trimestre, ottenendo una quota di mercato del 17,3%, in sostanziale calo rispetto al 20,7% nel Q4 2023.
Un declino delle spedizioni del 9,6% che preoccupa gli investitori di Apple, considerando come gli iPhone rappresentino la principale fonte di entrate per l'azienda.

Samsung ha visto una diminuzione delle spedizioni nel trimestre, ma in misura d'altro canto molto meno significativa.
Il gigante coreano ha spedito 60,1 milioni di unità, mantenendo una quota di mercato del 20,8%, con una diminuzione di soli 1,7 punti percentuali rispetto al Q4 2023.

Un dato sorprendente riportato dal rapporto di IDC è l'incremento enorme dell'84,9% delle spedizioni di Transsion, un produttore cinese di smartphone, che ha spedito 28,5 milioni di unità nel Q1 2024.

Xiaomi è un'altra azienda che ha registrato una crescita significativa, ottenendo una quota di mercato del 14,1% con 40,8 milioni di unità spedite.

Fette e percentuali

La cinese Transsion è in crescita
La cinese Transsion è in crescita

Samsung e Apple, pur essendo leader della classifica, non possono dirsi del tutto soddisfatte.
La crescita delle spedizioni, di cui il mercato ha potuto giovare, ha visto come principali "trainanti" Xiaomi e in modo significativo Transsion.
Mentre Samsung e Apple hanno visto una diminuzione annua delle loro quote di mercato rispettivamente del -0,7% e del -9,6%, Xiaomi ha registrato un aumento del 33,8% e Transsion un incredibile +84,9%.

Quest'ultima, un conglomerato cinese meno noto al di fuori dei confini nazionali, possiede marchi come Tecno, Itel e Infinix, particolarmente popolari nei mercati del Sud America, dell'Oceania e dell'Africa.

Tornando ad Apple, l'azienda è certamente consapevole di questa tendenza al ribasso nelle spedizioni e sta probabilmente riflettendo su come far emergere la sua prossima famiglia di iPhone 16 rispetto alla concorrenza.

Tuttavia, gli analisti di JP Morgan suggeriscono che la serie imminente potrebbe non avere successo a causa della mancanza di estese funzionalità di intelligenza artificiale, mentre Ming-Chi Kuo ha previsto un potenziale calo delle spedizioni fino al 15% quest'anno a causa della mancanza di differenziazione tra i modelli attuali e quelli più recenti.

D'altra parte, Samsung sembra aver fatto la differenza integrando alcune funzionalità di intelligenza artificiale nella gamma Galaxy S24, estendendo tali caratteristiche anche ai dispositivi più anziani e aumentando così la percentuale di ritenzione dei suoi dispositivi.