68

PS5 Pro, 60 fps ma non solo: ecco le specifiche dei giochi certificati per un report

Secondo quanto riportato da The Verge, Sony punta non punta solo ai 60 fps per le specifiche dei giochi certificati per PS5 Pro.

PS5 Pro, 60 fps ma non solo: ecco le specifiche dei giochi certificati per un report
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/04/2024

Quali saranno le specifiche che i giochi certificati per PS5 Pro dovranno rispettare? Stando a un report di The Verge, Sony non punta unicamente ai 60 fps, bensì anche a determinati valori in termini di risoluzione e impiego del ray tracing.

Ricorderete che alcuni rumor hanno già affrontato l'argomento giorni fa, parlando di 4K upscalati e 60 fps come criteri minimi al fine di ottenere l'etichetta enhanced per PlayStation 5 Pro, ma a quanto pare saranno diversi i possibili scenari.

Secondo le fonti di The Verge, infatti, sarà possibile ottenere la certificazione anche laddove i titoli girino a 30 fps in presenza di un significativo aumento della risoluzione rispetto all'edizione originale oppure dell'introduzione di effetti ray tracing assenti su PS5 standard.

Di contro, i giochi che continueranno a impiegare una risoluzione dinamica anche su PS5 Pro non riceveranno la certificazione, anche se i valori assoluti risulteranno migliori. In generale, l'approccio di Sony sembra molto simile a quello utilizzato ai tempi di PS4 Pro.

Boost Mode?

PS5 Slim
PS5 Slim

Rispetto ai già citati rumor di marzo, il report di The Verge rivela la presenza di una modalità ultra-boost su PS5 Pro che andrà a migliorare automaticamente i giochi non supportati ufficialmente, sebbene senza sfruttare appieno le possibilità offerte dalla nuova console.

Esattamente come accaduto nei precedenti casi di boost, tuttavia, tutto ciò sarà possibile unicamente per quei titoli che impiegano soluzioni dinamiche e variabili per risoluzione e/o frame rate, e che a fronte di una maggiore potenza hardware si spingeranno naturalmente oltre i precedenti limiti.