51

Nintendo Switch 2: gli account Nintendo attuali saranno trasportabili sul nuovo hardware

Gli account Nintendo attuali saranno trasportabili su Nintendo Switch 2, come spiegato dal presidente della compagnia Suntaro Furukawa.

Nintendo Switch 2: gli account Nintendo attuali saranno trasportabili sul nuovo hardware
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/05/2024

Shuntaro Furukawa, il presidente di Nintendo, ha di fatto confermato che su Nintendo Switch 2 saranno utilizzabili gli account Nintendo di Switch 1. Lo ha fatto in occasione della pubblicazione del rapporto finanziario della compagnia relativo all'anno fiscale chiusosi il 31 marzo 2024. Più precisamente, ha toccato l'argomento rispondendo alle domande degli investitori in una sessione di domande e risposte, dove ha parlato apertamente della nuova console in arrivo.

Le domande fatte a Nintendo durante la sessione, riguardavano per la maggior parte Nintendo Switch 2, il cui annuncio arriverà nel corso dell'anno fiscale corrente, quindi entro il 31 marzo 2025, come svelato in occasione del rapporto finanziario vero e proprio. Qui è arrivata la novità sugli account di Nintendo.

Fidelizzare gli utenti

Nintendo Switch 2 riuscirà ad avere altrettanto successo?
Nintendo Switch 2 riuscirà ad avere altrettanto successo?

Secondo Furukawa, le "fondamenta dell'azienda per mantenere ed espandere le relazioni con i clienti" includono il miglioramento dell'esperienza degli stessi incentrata sull'account Nintendo e la creazione di nuovo valore aggiunto legato ad esso. Nintendo ha quindi riconosciuto le potenzialità in termini di risposta del pubblico della migrazione dell'account nelle console di nuova generazione, in modo da fidelizzare maggiormente i clienti, non facendogli perdere i dati che hanno accumulato nel corso del tempo.

Si tratta quindi di una strategia volta a non creare malumore e a rendere più fluido il passaggio verso l'acquisto del nuovo hardware. Molti potrebbero essere infatti demotivati dalla prospettiva di perdere quanto hanno acquistato e fatto sulle console precedenti. Si tratta di qualcosa che Microsoft e Sony fanno già dalla scorsa generazione.

Durante la sessione qualcuno ha chiesto anche informazioni più specifiche su Nintendo Switch 2, ossia se seguirà Nintendo Switch anche a livello concettuale. Il presidente di Nintendo non ha però voluto rispondere sul punto, affermando di non poter dire altro al momento.

Il nostro ha però parlato degli inevitabili aumenti dei costi e dei tempi di sviluppo, uno dei drammi dell'industria attuale.