27

Dragon's Dogma 2: una mod sblocca il Frame Generation di NVIDIA

Grazie a una mod gratuita è possibile attivare il Frame Generation del DLSS 3 nella versione PC di Dragon's Dogma 2.

Dragon's Dogma 2: una mod sblocca il Frame Generation di NVIDIA
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/03/2024

PureDark ha pubblicato una mod, stavolta completamente gratuita, che permette di sbloccare nella versione PC di Dragon's Dogma 2 il Frame Generation del DLSS 3 di NVIDIA, in realtà già incluso nei file di gioco ma non disponibile nelle opzioni grafiche (e forse per un buon motivo).

La mod fa esattamente quello che vi aspettate, ovvero permette di attivare questa tecnologia che sfrutta l'intelligenza artificiale per creare dei frame intermedi incrementando così il framerate, ma in alcuni casi anche l'input lag in maniera più o meno marcata. Ovviamente, potrete utilizzarlo solo se siete in possesso di una scheda grafica RTX 40.

Per installarla vi basta dirigervi su NexusMod o il Patreon di PureDark, scaricarle la mod e seguire le semplici istruzioni presenti.

La mod potrebbe causare dei problemi

Dragon's Dogma 2
Dragon's Dogma 2

L'autore ha precisato che stando alle segnalazioni di alcuni utenti attivare il Frame Generation in Dragon's Dogma 2 potrebbe causare dei crash o freeze dell'applicazione, il che forse è il motivo per cui Capcom ha deciso di non renderlo disponibile al lancio nonostante il gioco supporti il DLSS 3. Insomma, in caso di problemi vi suggeriamo di rimuovere la mod.

Nel frattempo, Capcom ha risposto ad alcune delle critiche mosse dai giocatori di Dragon's Dogma 2 su Steam relative a microtransazioni, bug, performance e l'impossibilità di creare una nuova partita.