12

Disney+ e Hulu generano profitti e registrano una crescita di abbonati, ESPN in calo

Disney ha annunciato i risultati dei suoi servizi di video streaming in abbonamento, che sono positivi per Disney+ e Hulu, ma negativi per ESPN.

Disney+ e Hulu generano profitti e registrano una crescita di abbonati, ESPN in calo
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/05/2024

Nel suo ultimo rapporto finanziario, The Walt Disney Company ha annunciato i risultati dei suoi servizi di video streaming Disney+ e Hulu, entrambi redditizi per la prima volta nella loro storia.

Disney ha fatto registrare un reddito operativo di 3,8 miliardi di dollari, per 22 miliardi di dollari di ricavi complessivi. Si tratta di dati sostanzialmente omogenei rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra le varie voci, il settore DTC, che comprende i servizi di streaming video, ha prodotto ricavi per 6,2 miliardi di dollari, con una perdita di 18 milioni di dollari. Il dato sembra negativo, ma è un miglioramento enorme rispetto alle perdite dell'anno scorso, che arrivarono a raggiungere i 659 milioni di dollari.

La crescita è stata attribuita a Disney+ e a Hulu, entrambi profittevoli per la prima volta nella loro storia. Inoltre, entrambi hanno visto crescere i loro abbonati, il che è un dato sempre positivo per questo genere di affari.

Più precisamente, l'ultimo trimestre si è chiuso con 167 milioni di abbonati tra Disney+ e Hulu, 117,6 milioni dei quali lo sono a Disney+ (+ 6% anno su anno). Hulu di suo ha raggiunto i 45,8 milion di abbonati (2% di crescita anno su anno), con Hulu + Live TV che ha toccato i 4,5 milioni di abbonati (-2%).

La pecora nera

Disney+ è stato profittevole per la prima volta nella sua storia
Disney+ è stato profittevole per la prima volta nella sua storia

La pecora nera del gruppo è stato ESPN+, servizio che come saprete è dedicato allo sport, che ha perso 65 milioni di dollari, solo in parte compensati dai profitti combinati di Disney+ e Hulu che hanno raggiunto i 47 milioni di dollari. ESPN+ ha perso anche il 2% di abbonati, che sono scesi a 24,8 milioni.

Disney comunque non molla e per far crescere ESPN ha deciso che offrirà... più ESPN, ossia integrerà più contenuti sportivi nelle offerte combinate di Disney+ e Hulu per attirare un maggior numero di abbonati e far crescere i ricavi, così da colmare il buco. Ci saranno quindi programmi pensati appositamente per un pubblico più vasto e varie trasmissioni in studio, prima del lancio nel 2025 di un servizio di streaming autonomo. Da notare che ESPN non è presente in Italia.