38

Classifica UK, Fallout 4 è stato il gioco più venduto ad aprile

Continua l'effetto della serie Amazon sulle vendite di Fallout 4, che è stato il gioco di maggior successo nel Regno Unito ad aprile, battendo EA Sports FC 24.

Classifica UK, Fallout 4 è stato il gioco più venduto ad aprile
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/05/2024

Fallout 4 è stato il gioco più venduto ad aprile, conquistando la vetta della classifica UK e battendo avversari agguerriti come EA Sports FC 24 e Helldivers 2, rispettivamente secondo e terzo.

  1. Fallout 4 (Bethesda)
  2. EA Sports FC 24 (EA)
  3. Helldivers 2 (Sony)
  4. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
  5. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  6. Hogwarts Legacy (Warner Bros.)
  7. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  8. Fallout: New Vegas (Bethesda)
  9. Fallout 76 (Bethesda)
  10. WWE 2K24 (2K Games)

Il successo del titolo Bethesda, che proprio ad aprile ha ricevuto l'attesissimo aggiornamento per PS5 e Xbox Series X|S, è chiaramente legato alla straordinaria popolarità della serie televisiva prodotta da Amazon, che ha spinto le vendite dell'intero franchise.

Oltre alla prima posizione di Fallout 4, troviamo infatti Fallout: New Vegas all'ottavo posto e Fallout 76 al nono posto, mentre Fallout 3 ha mancato la top 10 per un soffio, classificandosi undicesimo.

Un mese tranquillo

Nel mese di aprile 2024 sono stati venduti nel Regno Unito 2,23 milioni di giochi, segnando un calo di oltre il 7% rispetto allo scorso anno. In quel caso, tuttavia, il mese è stato caratterizzato dal lancio di prodotti importanti come Star Wars Jedi: Survivor e Dead Island 2.

L'unica new entry, Stellar Blade, non è riuscita a entrare nelle prime dieci posizioni della classifica, fermandosi al dodicesimo posto. C'è da dire, ad ogni modo, che l'esclusiva PS5 ha avuto a disposizione soltanto una settimana ai fini delle rilevazioni.

Per quanto riguarda invece l'hardware, continua il momento di crisi delle console, che fanno segnare un -39%. Nel corso del 2024 sia PS5 che Xbox Series X|S sono calati in UK del 25%, mentre Nintendo Switch ha perso il 38% su base annua.