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Destiny 2: abbiamo grandi aspettative per La Forma Ultima

Le novità annunciate da Bungie per la Forma Ultima, tra cui una nuova classe e una nuova fazione di nemici, tutte capaci di far risalire le aspettative.

Destiny 2: abbiamo grandi aspettative per La Forma Ultima
SPECIALE di Riccardo Lichene   —   11/04/2024

Durante la sua più recente diretta dedicata al gameplay della Forma Ultima, Bungie ha presentato alcune importantissime novità che arriveranno su Destiny 2 il 4 giugno al debutto della prossima espansione. Non solo i Guardiani riceveranno una nuova classe "che vi farà sentire di stare un po' rompendo il gioco" stando alle parole di Ben Wommack, combat area lead, ma potranno sperimentarla contro una nuova fazione di nemici chiamata Terrori (Dread) con unità minori, maggiori e miniboss.

Alla fine della diretta, poi, ha fatto il suo debutto Verso la Luce (qui vi spieghiamo tutte le novità, quali sono le armi migliori e come ottenerle), un'ondata di contenuti gratuita per tutti, pensata per preparare i guardiani ad affrontare il Testimone all'uscita della nuova espansione.

La congiuntura tra annunci importanti per l'espansione e l'arrivo di nuovi contenuti ha risollevato non solo il morale della community, ma anche i numeri del gioco che, secondo Steamcharts, nelle ultime 24 ore ha raggiunto un picco di oltre 120.000 giocatori simultanei (dopo il crollo a 30.000 nel mese di febbraio).

In questo speciale su tutti gli annunci relativi alla Forma Ultima appena fatti da Bungie spiegheremo nel dettaglio il funzionamento delle nuove classi Prismatiche, analizzeremo tutte le unità della nuova fazione dei Terrori e daremo un'occhiata anche ai nuovi oggetti di classe esotici che "vi faranno sentire come se steste indossando due pezzi di armatura esotici, rubandoli anche alle altre classi".

Cosa sono le sottoclassi Prismatiche

L'introduzione delle nuove sottoclassi Prismatiche ha colto di sorpresa i fan di Destiny 2 che non si aspettavano un'aggiunta così radicale al proprio arsenale
L'introduzione delle nuove sottoclassi Prismatiche ha colto di sorpresa i fan di Destiny 2 che non si aspettavano un'aggiunta così radicale al proprio arsenale

Quante volte, giocando a Destiny, vi siete detti: "Certo che in questa build solare ci starebbe proprio bene una granata ad arco, o una fonte congelante, o poter attivare Divoramento?" Bungie ha deciso di esaudire i desideri più folli dei suoi giocatori creando le sottoclassi Prismatiche, ovvero dei loadout in cui è possibile (con qualche limitazione) mescolare le abilità di tutte le sottoclassi, Aspetti e Frammenti compresi. Nella diretta abbiamo visto cacciatori, titani e stregoni combinare abilità da Vuoto con congelamenti da Stasi, colpi corpo a corpo Solari con effetti di sospensione da Telascura e tutta una serie di altre combinazioni assolutamente folli.

Non è tutto: queste sottoclassi hanno accesso anche a una nuova granata durante la Trascendenza, cioè un nuovo potenziamento (accompagnato da un'apposita animazione) ottenibile infliggendo danni sia con le abilità della Luce sia con quelle dell'Oscurità. Usando una sottoclasse Prismatica, infatti, sotto alla barra della super ne comparirà una seconda divisa in due segmenti. Infliggendo danni con la Luce e con l'Oscurità riempirete ciascun segmento e potrete attivare la Trascendenza. Oltre alla nuova granata (una diversa per classe: Stasi+Solare per i cacciatori, Arco+Telascura per i titani e Stasi+Vuoto per gli stregoni) la Trascendenza fornirà un bonus al danno delle armi cumulabile con tutti gli altri presenti nel gioco e all'attivazione verranno ricaricate le energie di granata, corpo a corpo e abilità di classe.

Non sappiamo come la Trascendenza funzionerà in PvP ma è certo che in PvE sarà una delle aggiunte più divertenti mai fatte al gioco
Non sappiamo come la Trascendenza funzionerà in PvP ma è certo che in PvE sarà una delle aggiunte più divertenti mai fatte al gioco

"Potete immaginare quelle Prismatiche come delle sottoclassi avanzate che aprono a decine di variabili nella creazione di una classe con più frammenti e più combinazioni per creare la versione definitiva del vostro Guardiano" ha detto Wommack. A questo, poi, si aggiungono le tre nuove super (da Vuoto per i titani, ad Arco per i cacciatori e Solare per gli Stregoni) che usciranno insieme alla Forma Ultima. L'aggiunta di una nuova sottoclasse è uno dei pilastri fondamentali per garantire una nuova espansione di livello che i fan non vedono l'ora di giocare. L'Eclissi ha sicuramente dimostrato che non basta dare ai guardiani nuovi giocattoli per avere un buon prodotto, ma gli sviluppatori avevano molto altro da annunciare per La Forma Ultima.

Oggetti di classe esotici e una nuova fazione

I nuovi oggetti di classe esotici di Destiny 2 permetteranno ai guardiani di usufruire di due potenziamenti contemporaneamente, anche provenienti dall'armatura delle altre classi
I nuovi oggetti di classe esotici di Destiny 2 permetteranno ai guardiani di usufruire di due potenziamenti contemporaneamente, anche provenienti dall'armatura delle altre classi

Restando fedeli al tema "dare ai guardiani qualcosa che non si aspettano", gli sviluppatori hanno annunciato dei nuovi oggetti di classe esotici. Sarà come avere "due pezzi di armatura esotici indosso" spiegano gli sviluppatori, ma c'è una clausola di piacevole incontrollabilità: ognuno di loro darà al guardiano due potenziamenti di due esotiche non solo della sua classe ma anche delle altre, senza però poter mai scegliere quali. I titani, per esempio, potranno avere gli effetti delle Scaglie del Divora-Stelle e dell'Aspetto Ofidiano in un'unica esotica, ma non ci sarà modo di scegliere, quindi ci sarà anche quell'elemento di ricerca costante della combinazione perfetta per creare l'arma che romperà definitivamente il gioco. Non sappiamo come si potranno ottenere e con che frequenza, ma avere due esotiche equipaggiate rubate alle altre classi è certamente il sogno di ogni giocatore di Destiny 2.

Bungie ha concluso la serie di annunci relativi alla Forma Ultima svelando una nuova fazione di nemici: i Terrori, la forza d'élite del Testimone. Oltre ai tormentatori introdotti nell'Eclissi e alle Soggiogatrici presentate durante la diretta precedente (miniboss che usano il potere della Stasi e della Telascura contro il guardiano), il cattivone della Forma Ultima manderà all'attacco ben quattro unità diverse: la prima sono gli Arcigni, dei nuovi nemici minori volanti estremamente mobili in grado di rallentare i guardiani e di sopprimerne le loro abilità qualora dovessero avvicinarsi troppo. Non volano alti quanto le arpie e sono notevolmente più grandi con un punto critico all'altezza della testa.

La nuova fazione dei Terrori è esattamente quello che ci voleva per rendere davvero unica la nuova destinazione che verrà introdotta con La Forma Ultima: Il Pallido Cuore del Viaggiatore
La nuova fazione dei Terrori è esattamente quello che ci voleva per rendere davvero unica la nuova destinazione che verrà introdotta con La Forma Ultima: Il Pallido Cuore del Viaggiatore

La seconda sono i Simulacri, dei combattenti corpo a corpo che, se non eliminati colpendo il loro punto debole, rilasciano un geist (un esserino più piccolo) in grado di inseguirvi e colpirvi come la prigione dei Vex. Chiudono il roster gli Attendenti e i Tessitrame, che brandiscono rispettivamente la Stasi e la Telascura e, visivamente, sono una rielaborazione degli Psionici Cabal. La versione da Telascura, per esempio, ha a disposizione un nuovo attacco in grado di forzare il cambio di posizione del Guardiano, levandolo da un riparo o una fonte, mentre quella da Stasi ha diversi modi di congelare il giocatore.

È bastato dare un'occhiata alla chat della stream ufficiale di Destiny per capire quanto le decine di migliaia di spettatori fossero contenti dei cambiamenti introdotti. Sulla carta, grazie all'aggiunta di una nuova sottoclasse, di una nuova fazione nemica e di un elemento rivoluzionario per la creazione delle classi con gli oggetti di classe esotici, La Forma Ultima ha tutto ciò che i fan si aspettano da una grande espansione, soprattutto da quella responsabile di chiudere il ciclo narrativo decennale dell'MMO di Bungie. Ora non ci resta che aspettare il quattro giugno e nel frattempo farmare il farmabile in Verso la Luce, le cui attività che abbiamo avuto modo di provare promettono già molto bene.