49

Film che sarebbero dei perfetti videogiochi

Il mondo del cinema e dei videogame si intersecano continuamente: vediamo alcuni film che sarebbero dei perfetti videogiochi e cosa giocare se li avete amati.

Film che sarebbero dei perfetti videogiochi
SPECIALE di Nicola Armondi   —   28/04/2024

Il mondo del cinema e quello dei videogiochi sono molto più vicini di quanto i non iniziati al nostro settore potrebbero pensare. Non solo negli anni i videogiochi hanno preso ispirazione dallo stile cinematografico, avvicinando il proprio approccio alla narrazione a quello dei grandi film di Hollywood (e non solo ovviamente), ma i film e le serie TV hanno iniziato a guardare ai videogiochi.

Ovviamente gli esempi più facili sono le trasposizioni di proprietà videoludiche in formato cinematografico e televisivo, come Arcade, Fallout, The Last of Us, Uncharted, Halo e Detective Pikachu, giusto per citarne una manciata. Ci sono però spesso dei film che hanno preso ispirazione dai videogiochi o che sotto alcuni punti di vista li ricordano così tanto da farci dire "questo potrebbe essere un videogioco".

Sia chiaro, non parliamo di opere come Ready Player One, Ralph Spaccatutto o Tron che si costruiscono esplicitamente attorno all'idea di essere in un videogioco, ma di film che non hanno alcun legame chiaro con i videogame ma che con facilità ci fanno pensare ad essi.

Vogliamo quindi proporvi una serie di film che ad ogni nuova visione ci fanno pensare ai videogiochi e vogliamo anche suggerirvi dei titoli per PC e console che potrebbero soddisfare la voglia di vivere una avventura simile a quella del grande schermo ma con il vantaggio dell'interattività.

Sucker Punch

A sinistra Babydoll, la protagonista
A sinistra Babydoll, la protagonista

Iniziamo con Sucker Punch di Zack Snyder. Babydoll, una ragazza abusata dal patrigno, viene incastrata per l'omicidio della sorellina e messa in un manicomio. Lì la aspetta la lobotomia, ma con l'aiuto di alcune compagne cerca di scappare. La sua fuga è però più che altro mentale, in quanto immagina che il manicomio sia un bordello e che il suo compito sia eseguire un ballo sensuale per recuperare degli oggetti fondamentali per la salvezza. Il ballo stesso diventa però il punto di accesso ad altri mondi, dove la ragazza e le sue amiche si trasformano in guerriere e combattono con armi da fuoco e spade.

Snyder stesso ha affermato all'epoca dell'uscita che Sucker Punch è a metà tra un videogioco e un film e non possiamo che essere d'accordo. La sua struttura a missioni, la necessità di combattere orde di nemici e arrivare al boss finale per ottenere "l'oggetto chiave" necessario allo sblocco della sequenza finale. Non guasta poi che sia un concentrato di battaglie a base di lame e proiettili.

Cosa giocare se avete amato Sucker Punch:

  • Alice: Madness Returns - per la sua discesa nella follia, il viaggio tra realtà e fantasia e il mix di combattimenti corpo a corpo e dalla distanza
  • Nier: Automata - per le similitudini tra le protagoniste e il focus sul combattimento a base di katana

Death Race

Una perfetta auto per le famiglie da usare in città
Una perfetta auto per le famiglie da usare in città

Death Race è esattamente quello che sembra: una gara mortale di automobili. Più precisamente, siamo in una versione distopica degli USA che - dopo un collasso economico mondiale - ha visto il sistema carcerario crollare e venire acquisito completamente dal settore privato. Anche i detenuti sono però un business e per guadagnare è stata creata la Death Race, una gara trasmessa a pagamento online. I mezzi corazzati da gara dispongono ovviamente di varie armi per fare a pezzi gli avversari, dai triboli a grossi fucili automatici e spruzzi di liquido infiammabile.

Death Race assomiglia innegabilmente a un videogioco soprattutto perché i mezzi non possono usare indiscriminatamente le proprie armi ma devono passare sopra pedane che attivano i vari marchingegni caricati sul mezzo. Guardare Death Race è come giocare a Mario Kart alla difficoltà massima, ma meno frustrante.

Cosa giocare se avete amato Death Race:

  • Twisted Metal - per l'idea di gareggiare facendo a pezzi gli avversari e se amate il retrogaming
  • Crossout - per chi vuole giocare contro altre persone online e creare il proprio mezzo e fare a pezzi gli avversari

Edge of Tomorrow

Avere degli esoscheletri aiuta a combattere, questo è certo
Avere degli esoscheletri aiuta a combattere, questo è certo

Edge of Tomorrow è genericamente basato su All You Need Is Kill, una light novel giapponese. Il film vede gli umani difendersi da una razza aliena in grado di tornare indietro nel tempo per vincere ogni battaglia. Il protagonista ottiene però lo stesso potere e inizia un ciclo di continue morti e nuovi tentativi. Il loro obiettivo è sconfiggere la "mente" degli alieni, che sono tutti connessi a una specifica entità.

Edge of Tomorrow riprende perfettamente l'idea alla base dei videogiochi e l'autore della light novel stesso ha ammesso di essersi ispirato proprio a questo: ogni morte non è la fine, ma solo l'inizio di un nuovo tentativo nel quale sfruttare ciò che si era imparato precedentemente. Ancora di più, Edge of Tommorow ricorda con grande facilità i roguelite.

Cosa giocare se avete amato Edge of Tomorrow:

  • Returnal - per chi vuole combattere gli alieni e vivere in un loop di morti e resurrezioni
  • Deathloop - per chi vuole entrare in un loop che si ripete e chiede di imparare come trovare il modo di uscirne, apprendendo a ogni sconfitta

Hardcore Henry

Wow, i giochi per PS6 hanno una grafica incredibile
Wow, i giochi per PS6 hanno una grafica incredibile

Hardcore Henry non ricorda semplicemente un videogioco: fa di tutto per sembrarlo. Precisamente, parliamo di una avventura in prima persona nella quale un uomo ottiene protesi meccaniche futuristiche, deve salvare la scienziata che l'ha salvato (che è anche sua moglie) e sconfiggere un malvagio telecineta. Si tratta di un concentrato di azione, sangue, sparatorie e cazzotti sopra le righe, ma non è consigliato a chi soffre di chinetosi.

Hardcore Henry è strutturato come ogni sparatutto in prima persona. Non si tratta di un grande film, bisogna ammetterlo, ma fallisce più che altro in termini di scrittura, mentre riesce per quanto riguarda il trasmettere la sensazione di star giocando un FPS o per meglio dire vedere qualcuno farlo.

Cosa giocare se avete amato Hardcore Henry:

  • Counter-Strike 2 - per chi vuole uno sparatutto di altissimo livello da giocare online
  • Severed Steel - per chi vuole eseguire le acrobazie più estreme in mezzo a sparatorie in ambienti distruttibili

Ender's Game

C'è anche 'Game' nel nome, che si vuole di più?
C'è anche "Game" nel nome, che si vuole di più?

Ender's Game, basato sull'omonimo romanzo, racconta dello scontro tra umani e una razza aliena. Il protagonista è un giovane dotato che studia per guidare operazioni di guerra contro gli alieni, il tutto completando esercitazioni e simulazioni che sembrano proprio dei videogiochi. In particolar modo, Ender "gioca" con un sistema che ricorda un classico simulatore di strategia con battaglie su larga scala.

É impossibile vedere Ender's Game e non immaginare di essere nei suoi panni, mentre cerchiamo strategie d'azione per vincere la prossima missione. Trasformare Ender's Game in un videogioco sarebbe però interessante perché aggiungerebbe una storia personale all'interno di un classico strategico nel quale di norma vediamo tutto da lontano.

Cosa giocare se avete amato Ender's Game:

  • Stellaris - per chi vuole strategizzare nello spazio profondo
  • Falling Frontier - per chi vuole anche progettare navi e stazioni spaziali

Aggiornamento: in una versione precedente dell'articolo si menzionava Scott Pilgrim tra i film che sembrano videogiochi. Poiché esiste già un gioco basato sul fumetto, il testo è stato aggiornato per evitare fraintendimenti.