49

Helldivers 2: Arrowhead lavora a una soluzione per gli utenti che non possono creare un account PSN

Arrowhead sta lavorando con Sony per trovare una soluzione per tutti quei giocatori di Helldivers 2 su PC che si trovano in paesi dove non è possibile creare un account PSN.

Helldivers 2: Arrowhead lavora a una soluzione per gli utenti che non possono creare un account PSN
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/05/2024

Il CEO di Arrowhead Game Studios, John Pilestedt, con un messaggio su X ha dichiarato che lo studio sta cercando delle soluzioni per tutti quei giocatori di Helldivers 2 che vivono in paesi in cui non è possibile creare un account PlayStation, che presto sarà obbligatorio per giocare anche su PC via Steam.

Per chi non lo sapesse, lo studio poche ore fa ha comunicato che a partire dal 4 giugno tutti i giocatori di Helldivers 2 dovranno obbligatoriamente collegare un account PlayStation per giocare, una decisione presa in quanto "fondamentale nel proteggere i nostri giocatori e nel mantenere i valori di sicurezza mantenuti da PlayStation e dai giochi PlayStation Studios".

La notizia non è stata recepita in maniera positiva da una parte della community. C'è chi ha criticato la scelta per una semplice questione di praticità o perché contrario al voler fornire dati a Sony pur giocando su Steam.

Tuttavia parte dei giocatori hanno fatto notare anche che esistono moltissimi paesi dove non è possibile creare un account PSN (il servizio è fruibile solo in 69 paesi sui 190 stati indipendenti a livello mondiale) e che di conseguenza a partire dal 4 giugno non potranno più giocare al titolo che avevano regolarmente acquistato, se non usando servizi VPN (che hanno un costo) o fornendo false credenziali nel momento della registrazione dell'account, il che tuttavia può comportare a un ban dello stesso da parte di Sony.

Le parole di Pilestedt

Gli Helldiver in posa
Gli Helldiver in posa

In risposta ad alcuni utenti su X, Pilestedt ha dichiarato sta collaborando attivamente con PlayStation per trovare una soluzione che permetta anche ai giocatori che non possono in alcun modo creare un account PlayStation "regolare" di giocare a Helldivers 2 su PC. Al momento il CEO non può fornire ulteriori informazioni o una risposta concreta, con la promessa che i giocatori verranno aggiornati sulla questione il prima possibile.

"Stiamo lavorando sulla questione con i nostri partner PlayStation", recita il post di Pilestedt. "Ci scusiamo per l'inconveniente e per la mancanza di una risposta diretta. Vi terremo aggiornati."

La polemica nata intorno a questo importante cambiamento è senza dubbio il primo grande scivolone di Helldivers 2 sin dal lancio, visto che finora era riuscito a ottenere l'apprezzamento da parte della maggior parte del pubblico nonostante i problemi riscontrati al lancio e alcune magagne tecniche.